DarkAngel ha scritto:MA....
Ci sono le penalità ambientali (vedi numerosi miei mex precedenti): finche' restano in piedi, il medio vince meglio. Non appena decadono (se decidiamo cosi') il grande stravince e allora il -4 arriva immediatamente a sostituire il -3.
Su questo punto, spero davvero che non decadano, anzi siano rafforzate magari rispetto ad adesso.
Mi parrebbe sensato che all'interno delle città non si vedessero scudi indossati, se non da soldati o paladini (neanche da guardie solitamente) per dire.
Poi fuori, durante i viaggi, in villaggi defilati, nessun grosso limite.
DarkAngel ha scritto:Ciò detto...
Nel corso di questo thread io ho capito che a te lo scudo piccolo non piace/ti fa schifo, cosa di cui obiettivamente non avevo idea al momento di presentare la proposta: pensavo che a un po' tutti dispiacesse che lo scudo medio la facesse da padrone assoluto, a discapito del piccolo (inesistente) e del grande (molto tassato dai master, e in precedenza ben poco conveniente in termini di punti guadagnati - di fatto, quasi inesistente).
Ora, sul piccolo è chiaro che se da una parte ci stai tu che NON LO VUOI (nel senso, non lo vuoi diffuso) e dall'altra ci sta Luca/Matteo che LO VOGLIONO (almeno sul 20-30% della popolazione) bisogna mettersi d'accordo sulla sua diffusione/presenza nell'ambientazione PRIMA, e non DURANTE questa conversazione che stiamo facendo.
Ma no guarda, ti assicuro che non ce l'ho con lo scudo piccolo in assoluto, se ne possono vedere pure tanti.
E' che mi fa schifo vederlo addosso ai miei PG.
Sembra una battuta, ma non lo è.
Somo generalmente guerrieri alti quasi 2 metri, pesanti di conseguenza e dotati di armi ignoranti. Per cui io vorrei vederli con uno scudo non grande (perchè pure in uno scenario fantasy, se non sei un professionista a tutto tondo della guerra sarebbero fuori luogo), semplicemente con uno scudo normale.
Poi se ce li hanno tanti PNG o PG (seconda ipotesi la vedo difficile, almeno tra i guerrieri) non mi da alcun fastidio.
Sono molto tollerante, in realtà.
DarkAngel ha scritto:Conclusioni
Se la mia proposta passa, non potrò COMUNQUE fare a meno di compatire un po' il povero PG che sceglierà di adottare lo scudo piccolo e di mettersi in prima linea, in quanto (senza che ci sia nulla di demenziale) evidentemente non s'e' fatto i conti o non ha valutato bene tutti i fattori che ruotano attorno allo scudo e al significato che ora assume. Applaudirò invece a chi lo sceglie per ragioni di background ("al mio villaggio usano tutti questo, costa davvero poco!"), ovviamente al 90% saranno PNG ma sarò comunque contento quando li vedrò e anche se in cuor mio continuerò a pensare che non farei per nessuna ragione a cambio con il loro scudo avrò molti, molti meno motivi di adesso per ridacchiare alle loro spalle con gli altri powerplayer del party.
Guarda, posso sottoscrivere in pieno quello che dici.
E concordo pure sul fatto che dal mio punto di vista non cambierebbe assolutamente nulla.
Solo sono convinto che la differenza tra avere lo scudo piccolo o lo scudo medio dovrebbe essere "più o meno" simile alla diferenza tra avere lo scudo medio o quello grande. E intendo escludendo considerazioni di ambientazione.
Per la brigantina ce la siamo cavata appellandoci al progresso "tecnologico" nel campo delle armature, per cui a penalità pressocchè identiche corrispondono prestazioni molto diverse.
Ma con gli scudi non riesco a vedere la spiegazione logica: si lo so, in questo caso non si parla di "pressochè identico" ma di un piccolo bonus di uno rispetto all'altro, ma la sostanza non cambia, ovvero 0 penalità (perchè) e più congrua differenza tra tutti gli altri scudi (perchè se passo dal medio al grande ottengo 3 volte i bonus che ottengo passando dal piccolo al medio? solo motivi tecnici intendo).
Tornando al discorso dei gusti personali, delle esigenze del singolo giocatore, forse se esemplifico la condizione mia e del mio PG è tutto più chiaro.
Che può fare Eric?
1) Quello cheovviamente sarà la sua scelta, obbligata per esclusione: tenere il medio, con la consapevolezza che è un oggetto che stranamente funziona molto peggio, sia della versione più piccola, sia di quella più grande (peggio, intendo dire in proporzione)
2) Passare al piccolo, protegge un pelo meno, ma perlomeno è un oggetto che funziona, è ottimizzato. Però non vuole, gli fa schifo, e con un coperchio di pentola addosso non ci si vede proprio.
3) Passare al grande, protegge nettamente di più, certo è ingombrante ma alla fine si riesce sempre a portarselo dietro, al limite rinuncia alla balestra che tanto non ci becca nemmeno per sbaglio. Però non vuole, si sentirebbe del tutto inadeguato, non sta al fronte lui.
Ecco, quello che mi piacerebbe, è poter seguire l'ovvia soluzione 1 senza avere la sgradevole sensazione di cui sopra.
Credo sia chiaro che da tutto ciò non ricaverebbe -assolutamente nessun vantaggio-.
Solo un certo benessere interiore.
bye