Ci sono altri 112 utenti online in questo momento
Forum di Myst
- 12/10, 14:51: [Coppia] Mirai Raaken e Stern Rock (13.6%)
- 04/10, 21:08: [Coppia] Garruk Jagger e Kailah Morstan (68.3%)
- 27/06, 16:32: [Coppia] Garruk Jagger e Mirai Raaken (0%)
- 01/04, 08:27: [Coppia] Aidrich Ramsey e Yara Raleigh (22.2%)
- 07/01, 21:36: [Coppia] Kailah Morstan e Garruk Jagger (68.3%)
- 04/01, 04:51: [Coppia] Meera Wake e Engelhaft Todenehmer...
[PROPOSTA] 2: Introduzione delle Specializzazioni
Moderatori: PNG, Testimonial
[PROPOSTA] 2: Introduzione delle Specializzazioni
Oltre alle Abilità Secondarie, un Personaggio può acquistare una o più Specializzazioni. La differenza tra le prime e le seconde è presto detta:
- L'Abilità Secondaria ha un costo di base (CdB) e un costo progressivo (CP): pagando il primo si acquista la possibilità di utilizzarla senza penalità, mentre pagando il secondo si acquistano i punti che si sommeranno poi al Tiro (che, ricordiamo, utilizza la meccanica Abilità Primaria + Abilità Secondaria + 3d10).
- La Specializzazione ha soltanto un costo di base (CdB): una volta pagato si acquista, come per le Abilità Secondarie, la possibilità di utilizzarla, ma manca completamente la dimensione scalare: o ce l'hai o non ce l'hai, proprio come un Pregio: a conti fatti l'unica differenza rispetto ai Pregi consiste nel fatto che le Specializzazioni (come le Abilità Secondarie) potranno essere acquistate anche dopo la creazione del Personaggio.
La differenza fondamentale è dunque che, mentre le Abilità Secondarie sono caratterizzate da una scala di punti (che va da 1 a 50 e che misurano il livello di competenza del Personaggio), le Specializzazioni "sbloccano" manovre più specifiche. Tali manovre andranno effettuate con la consueta meccanica (Abilità Primaria + Abilità Secondaria + 3d10): Il Master avrà cura di indicare al giocatore l'Abilità Secondaria (e relativa Primaria) da utilizzare a seconda della Specializzazione, del contesto specifico e dell'operazione da effettuare.
Esempi di specializzazioni:
FARE NODI (da utilizzare prevalentemente sotto Sopravvivenza, ma anche sotto Cucire o altre abilità): 30
SCUDI (da utilizzare sotto Arma o sotto Schivare): 30
LANCIARE ACCETTE (da utilizzare con Arma: Accetta da lancio): 30
LANCIARE LANCIA/GIAVELLOTTO (da utilizzare con Arma: lancia/giavellotto): 30
Cosa succede se un Personaggio vuole compiere un'azione come "fare nodi" senza possedere la specializzazione?
Il Master è libero, a seconda dei casi e della difficoltà richiesta dalla manovra, di impedire l'azione ("non hai idea di come si faccia") o di consentirla applicando una penalità comunque non inferiore al CdB della Specializzazione relativa.
- L'Abilità Secondaria ha un costo di base (CdB) e un costo progressivo (CP): pagando il primo si acquista la possibilità di utilizzarla senza penalità, mentre pagando il secondo si acquistano i punti che si sommeranno poi al Tiro (che, ricordiamo, utilizza la meccanica Abilità Primaria + Abilità Secondaria + 3d10).
- La Specializzazione ha soltanto un costo di base (CdB): una volta pagato si acquista, come per le Abilità Secondarie, la possibilità di utilizzarla, ma manca completamente la dimensione scalare: o ce l'hai o non ce l'hai, proprio come un Pregio: a conti fatti l'unica differenza rispetto ai Pregi consiste nel fatto che le Specializzazioni (come le Abilità Secondarie) potranno essere acquistate anche dopo la creazione del Personaggio.
La differenza fondamentale è dunque che, mentre le Abilità Secondarie sono caratterizzate da una scala di punti (che va da 1 a 50 e che misurano il livello di competenza del Personaggio), le Specializzazioni "sbloccano" manovre più specifiche. Tali manovre andranno effettuate con la consueta meccanica (Abilità Primaria + Abilità Secondaria + 3d10): Il Master avrà cura di indicare al giocatore l'Abilità Secondaria (e relativa Primaria) da utilizzare a seconda della Specializzazione, del contesto specifico e dell'operazione da effettuare.
Esempi di specializzazioni:
FARE NODI (da utilizzare prevalentemente sotto Sopravvivenza, ma anche sotto Cucire o altre abilità): 30
SCUDI (da utilizzare sotto Arma o sotto Schivare): 30
LANCIARE ACCETTE (da utilizzare con Arma: Accetta da lancio): 30
LANCIARE LANCIA/GIAVELLOTTO (da utilizzare con Arma: lancia/giavellotto): 30
Cosa succede se un Personaggio vuole compiere un'azione come "fare nodi" senza possedere la specializzazione?
Il Master è libero, a seconda dei casi e della difficoltà richiesta dalla manovra, di impedire l'azione ("non hai idea di come si faccia") o di consentirla applicando una penalità comunque non inferiore al CdB della Specializzazione relativa.
DarkAngel
OK
Sono daccordo con Anna sul definire una lista ristretta di queste specializzazioni, ampliabile in futuro.
Naturalmente stabilendo in maniera ponderata e più precisa i relativi costi.
Ad occhio e croce direi che all'inizio si dovrebbe trattare di una decina di specializzazioni, quindi sarebbe un lavoro veloce.
Sono un po' preoccupato per lo spazio sulla scheda, che rischia di essere un po' risicato... Ma si vedrà.
Sono daccordo con Anna sul definire una lista ristretta di queste specializzazioni, ampliabile in futuro.
Naturalmente stabilendo in maniera ponderata e più precisa i relativi costi.
Ad occhio e croce direi che all'inizio si dovrebbe trattare di una decina di specializzazioni, quindi sarebbe un lavoro veloce.
Sono un po' preoccupato per lo spazio sulla scheda, che rischia di essere un po' risicato... Ma si vedrà.
Eh già...
- Elmer's pupil
- Colonnello
- Messaggi: 768
- Iscritto il: 08/10/2003, 22:02
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti