forse un po' frettolosamente ho inserito, nella voce dei Druidi, oltre ad Harkel anche le altre divinità antiche: Ilmatar, Maers e, soprattutto, Illmarinen. Parliamone un attimo, perchè io stessa non sono sicura che sia la scelta giusta.
Su Harkel e Ilmatar non ho molti dubbi, mi sembra che stiano bene in questo "inquadramento".
Riguardo Maers c'è da ragionare, perchè il Maers "greyhavenese" che immagino e a cui ho sempre pensato mi sembra ben compatibile, ma capisco che a Delos possa essere caratterizzato diversamente, e quindi vorrei sentire soprattutto da Luca cosa ne pensi, per cercare una soluzione che funzioni.
Illmarinen è sicuramente il più difficile da immaginare come "druidico".
Rileggendo le cronache di Bihar, sembra proprio che Illmarinen sia una divinità caratterizzata per il fatto di essere l'unica che "non aiuta" i fedeli, ma che preferisce fidarsi del loro ingegno.
Gli Dei dai loro Troni osservavano la Disputa e ne parlavano, e decisero di apparire in sogno ai Sette, e aiutarli. Solo Illmarinen scosse il capo e disse: [...] le mani dei Figli di Krinn sono abbastanza forti e i loro sguardi abbastanza profondi, [...] da soli", e non aiutò.
Anche le caratterizzazioni mitologiche che avvicinano un po' Illmarinen ad Efesto si sposano male con un'estetica druidica, ma nello stesso tempo Efesto è rappresentato come creatore di artefatti speciali, miracolosi, a differenza di Illmarinen.
Butto lì le ipotesi che mi vengono in mente riguardo come potrebbe essere caratterizzato Illmarinen, sia dal punto di vista strumentale, di regolamento, che nell'ambientazione. Si tratta di ipotesi che si escludono tendenzialmente a vicenda, bisogna capire quale sia migliore, o se ce ne siano altre da preferire.
* La prima possibilità, e forse quella che mi piace di più, è che coerentemente con le Cronache Illmarinen non dia poteri ai suoi sacerdoti nè ai suoi fedeli. Non per questo "non esiste" o è "meno figo", semplicemente è una divinità che privilegia l'ingegno e non interferisce con le umane (e naniche) vicende. Questo evidenzierebbe in un certo senso l'unicità di Illmarinen, unico Dio che invece di aiutare, si aspetta che i fedeli si ingegnino da soli.
* Un'altra ipotesi è che Illmarinen possa donare qualcosa di ulteriore (da definire) a determinati artefatti, in casi rarissimi, e che quindi il "potere divino" si trasferisca in qualche modo ad un "oggetto". Non significa che l'oggetto sia "creato" dal Dio, bensì da un suo devoto, o comunque a lui consacrato, ma magari può beneficiare di qualche virtù ulteriore. E' un'ipotesi molto rischiosa, che a me personalmente non piace molto, e che comunque relegherei in casi eccezionalissimi e a discrezione del master, senza mettere per iscritto una cosa simile, troppo facilmente male interpretabile. Comunque per completezza non potevo non elencare questa possibilità.
* C'è poi l'ipotesi "druidica", quella più compatibile con la mia proposta di avvicinare i sacerdoti delle divinità antiche ai druidi. Nello specifico i sacerdoti di Illmarinen riuscirebbero a mettersi in contatto con l'eco della creazione, col bagliore della Grande Forgia, o simile, ed avrebbero poteri "simil druidici" legati alla percezione delle rocce, dei metalli, all'orientamento nelle caverne e così via, in generale tutta una dimensione druidica sotterranea legata alle rocce ei metalli e non alle piante e agli alberi o agli animali.
In questo caso, se volessimo mantenere le 4 divinità "antiche" in un ambito semi-druidico, otterremmo una loro caratterizzazione legata agli elementi di acqua (Maers), aria (Illmatar), terra (Harkel) e fuoco (Illmarinen), e in fondo non mi dispiacerebbe.
* Infine, l'ipotesi "che è già così", almeno in teoria: Illmarinen in persona concede poteri ai suoi sacerdoti, proprio come fa Pyros o Kayah. Questa ipotesi molto classica non mi convince moltissimo, perchè fatico un po' ad immaginare dei poteri di Illmarinen che non siano esageratamente fantasy o al contrario immensamente minimalisti, e in generale non mi piace Illmarinen che viene pregato e ti "dà" qualcosa.
Ho elencato le possibilità che mi vengono in mente riguardo la caratterizzazione di Illmarinen, adesso dite la vostra, così iniziamo a orientarci in una direzione o nell'altra e a buttare giù qualcosa.
Anna