Reyks [voce]

Discussioni sulle voci presenti nella cyclopedia del sito.
Voci Cyclopedia collegate: Reyks
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Reyks [voce]

Messaggioda DarkAngel » 21/12/2009, 3:39

Riprendo la rubrica "un Dio a settimana": il nuovo arrivato è Reyks. Prego come al solito tutti gli interessati di leggerla, in particolar modo Carla (può essere utile per impostare il "voto" di Elias) e Luca.

Riguardo alla faccenda delle "persecuzioni": si tratta di una prima parte di un progetto di ambientazione che ho già in mente da molto tempo e che ho intenzione di spiegare via via nelle voci relative alle Divinità interessate (Reyks, Harkel, e per esteso Etemenanki, Marduk, Shasda, e financo i druidi): l'idea è quella di armonizzare e "spiegare meglio" le differenze che intercorrono tra druidi, sacerdoti di Harkel e sacerdoti di Reyks, limitando molto la presenza nell'ambientazione di molti di loro ma senza eliminarne nessuno. Nello specifico, le "persecuzioni" di cui parlo vanno intese come eventi del passato: non si tratta necessariamente di pagine "nere", spesso erano più che giustificate come si evince dalla voce, e la loro responsabilità va in ogni caso ripartita tra Delos e Greyhaven (direi persino più Greyhaven che Delos, a meno che la cosa non interessi anche a Luca): va immaginata come una sorta di "caccia alle streghe", ma più intelligente, con motivazioni migliori e, soprattutto, con un forte fondo di verità (a differenza di quella vera...).

Fatemi sapere cosa ne pensate, fermo restando che la voce va ancora finalizzata.
DarkAngel
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Reyks [voce]

Messaggioda Annika » 21/12/2009, 13:23

Ho letto con molto interesse la voce, che è in effetti simile a quanto mi aspettassi. Sono contenta che l'idea del "voto" sia stata inserita in cyclopedia! :)

Per quanto riguarda le persecuzioni è un discorso interessante, secondo me è molto realistico che ci siano state, rende anche più sensato il contrasto tra i diversi culti, un politeismo più vivace.
Mi interessa molto anche perchè i culti antichi sono particolarmente al centro della mia attenzione, in questo periodo. Toccherà anche parlarne in privato mi sa, che ho bisogno di info senza spoilerare troppo!

Anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elias Spiller
SottoTenente
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/09/2007, 8:34

Reyks [voce]

Messaggioda Elias Spiller » 21/12/2009, 17:23

Molte grazie!
Cercherò di preparare il voto per la prossima sessione (magari parlandone prima con il Master) così Elias potrà invocare il suo miracolo.
Avatar utente
Annika
Colonnello
Messaggi: 1717
Iscritto il: 08/10/2003, 15:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Reyks [voce]

Messaggioda Annika » 21/12/2009, 19:27

Elias: quando vuoi possiamo parlarne in chat. Io sia stasera che domani sera sono online, quindi in caso, se puoi, chiedi a Valerio che ti mostrerà come fare.
Conviene se per te va bene risolvere questa cosa tra oggi e domani, visto che poi il 23 se ho capito bene giochiamo a qualcosa, e il 25 si gioca a myst.
Il 24 sera... ehm.... come dire! :D

Ciaoooo, a dopo!

anna
*/\|\|\|/\*
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Reyks [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 22/12/2009, 0:26

L'idea delle persecuzioni non mi scandalizza. Anzi.
Mi sembra logico che nei territori dove la presenza turniana è più antica (a sud delle Allston) il culto di Reyks si sia sviluppato in maniera più "ortodossa" e abbia facilmente assorbito e annullato i culti precedenti. Colgo dalla voce che un "rischio" a sud delle Allston si manifestò negli anni post-Fondazione a causa però di influenze greyhavenesi.
Va bene pure la confermazione della sacralità delle pratiche di guarigione nel II Sinodo: arguisco che il Sinodo definì qualsiasi pratica di guarigione officiata da Sacerdoti di Reyks come sacra, mentre prima c'era un po' di confusione tra pratica medica "laica" e pratica sacra nell'operato dei Sacerdoti di Reyks.

Un unico accorgimento (penso ininfluente sui massimi sistemi): quando si parla dell'opera dell'Impero (da Dagor in poi) mi piacerebbe che si facesse riferimento, anche sul piano religioso, agli Imperatori, non solo ai Vescovi e ai Sacerdoti. A differenza, penso, dell'attuale impostazione greyhavenese (ove, benché i feudatari siano religiosi e devoti per la maggior parte, c'è una forte autonomia, anche militare, della Chiesa), nella tradizione turniana (e poi deliota) ci si aspetta che sia l'Imperatore a prendere le difese della Chiesa (contro nemici esterni o eresie) e si faccia garante della sua salvezza e della sua ortodossia. In sostanza questo significa che le persecuzioni, richieste, propiziate e sostenute dai Vescovi e dai Sacerdoti, furono sancite dagli Imperatori ed effettuate dai loro rappresentanti (i governatori provinciali). Ciò tra l'altro mi sembra che si sposi perfettamente con l'atteggiamento dei Duchi nella fase di passaggio verso l'autonomia greyhavenese: essi si posero esattamente in linea di continuità nel loro atteggiamento verso la Chiesa, anche se venivano recisi i legami di dipendenza nei confronti dell'autorità imperiale.

Poi, per ambientare meglio il rapporto tra Reyks e le Divinità Antiche nei territori di Delos aspetto che "poppino" le voci relative agli Dei Antichi (Etemenanki, Marduk ecc., la stessa Harkel). Non so se ci sia qualche elemento che possa trovare sponda anche in terra deliota.
Ora come ora la soluzione più semplice è quella prospettata nella voce e che citavo all'inizio: relativa scomparsa dei culti antichi a sud delle Allston, riproposizione fallimentare sotto forma di eresie nei primi secoli post-Fondazione, assenza della Regola del Vespro.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Reyks [voce]

Messaggioda DarkAngel » 22/12/2009, 2:07

Elmer's pupil ha scritto:Poi, per ambientare meglio il rapporto tra Reyks e le Divinità Antiche nei territori di Delos aspetto che "poppino" le voci relative agli Dei Antichi (Etemenanki, Marduk ecc., la stessa Harkel). Non so se ci sia qualche elemento che possa trovare sponda anche in terra deliota. Ora come ora la soluzione più semplice è quella prospettata nella voce e che citavo all'inizio: relativa scomparsa dei culti antichi a sud delle Allston, riproposizione fallimentare sotto forma di eresie nei primi secoli post-Fondazione, assenza della Regola del Vespro.


Grazie Luca delle precisazioni: ho provveduto a modificare in tal senso la voce, citando esplicitamente gli Imperatori: fammi sapere se è ok.

Al di là dell'appunto, la voce ti piace? E' in linea e/o compatibile con quanto avevi in mente? Fammi sapere! :)
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Re: Reyks [voce]

Messaggioda Bato » 22/12/2009, 11:39

Elias Spiller ha scritto:Molte grazie!
Cercherò di preparare il voto per la prossima sessione (magari parlandone prima con il Master) così Elias potrà invocare il suo miracolo.


Un suggerimento per il voto:

http://www.youtube.com/watch?v=uezgyCTIwMY
Eh già...
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Reyks [voce]

Messaggioda Bato » 22/12/2009, 11:49

Tornando seri, la voce mi sembra rispecchiare esattamente quello che mi immaginavo.

Giusto una curiosità, all'inizio si parla di Reyks anche come divinità della buona sorte.
E' qualcosa di vagamente legato alle grazie e ai "miracolati" (semplifico rozzamente), o è qualcosa che deve essere ancora approfondito (visto che la voce è in progress)?

bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Reyks [voce]

Messaggioda DarkAngel » 22/12/2009, 13:10

Bato ha scritto:Tornando seri, la voce mi sembra rispecchiare esattamente quello che mi immaginavo.
Giusto una curiosità, all'inizio si parla di Reyks anche come divinità della buona sorte.
E' qualcosa di vagamente legato alle grazie e ai "miracolati" (semplifico rozzamente), o è qualcosa che deve essere ancora approfondito (visto che la voce è in progress)?
bye

Sono contento che tu l'abbia notato, e in effetti hai colto nel segno: il tentativo è quello di rendere Reyks, secondo una certa credenza popolare che storpia in modo superstizioso il significato di "Buona Sorte", il "Dio della Fortuna": un pò come "San Gennaro che mi fa sognare i numeri del lotto", per intenderci. Ovviamente questo senza nulla togliere a qualsiasi metodo di divinazione laico, druidico (non a caso c'è continuità tra druidi e Reyks, vedi la voce), et similia, cercando di ambientare un pò di "confusione" tra religione e superstizione, come del resto si fa nella nostra realtà: niente di canonico o di ufficiale, ovviamente, lo manterrei a livello di simpatica credenza popolare.

Reyks secondo me è il candidato ideale per una deriva del genere, visto che i poteri dei suoi Sacerdoti hanno effetti particolarmente benefici per la popolazione.

Che ne pensi?
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Reyks [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 22/12/2009, 23:39

DarkAngel ha scritto:
Grazie Luca delle precisazioni: ho provveduto a modificare in tal senso la voce, citando esplicitamente gli Imperatori: fammi sapere se è ok.

Al di là dell'appunto, la voce ti piace? E' in linea e/o compatibile con quanto avevi in mente? Fammi sapere! :)


Ovvio che mi piace. Anche gli Imperatori ora sono messi perfettamente. Mica era un appunto cmq :): tra l'altro sono cose di ambientazione turniano-deliota che sto precisando e sviluppando in questi tempi (difficilmente potevi prevederle ;) ).
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Reyks [voce]

Messaggioda DarkAngel » 19/06/2011, 0:52

Ho aggiornato questa voce, semplificandone la struttura e modificando alcuni dettagli per farli meglio coincidere con le voci sui Popoli Antichi e sui Khan: se avete tempo rileggetela e ditemi se vi torna tutto/è tutto ok.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Reyks [voce]

Messaggioda Elmer's pupil » 26/06/2011, 0:29

Mi sembra che anche qui sia tutto ok. Fila liscio.

Forse c'è ancora un Impero di Delos da modificare in Impero di Turn. Mi sembra infatti che in questo punto della voce ("Il neonato Impero di Delos aveva tutto l'interesse a facilitare l'integrazione dei territori del Nord mediante un'unificazione religiosa basata sul recupero delle antiche Divinità delle città-stato") si parli di Turn. Controlla anche tu.
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Reyks [voce]

Messaggioda DarkAngel » 26/06/2011, 2:35

Elmer's pupil ha scritto:Mi sembra che anche qui sia tutto ok. Fila liscio.

Forse c'è ancora un Impero di Delos da modificare in Impero di Turn. Mi sembra infatti che in questo punto della voce ("Il neonato Impero di Delos aveva tutto l'interesse a facilitare l'integrazione dei territori del Nord mediante un'unificazione religiosa basata sul recupero delle antiche Divinità delle città-stato") si parli di Turn. Controlla anche tu.


Giusto: ho corretto la svista. Ti rassicuro sul fatto che si tratta per lo più di sviste, ho chiarissima in testa la differenza e tutte le date, ma a volte mi viene comunque da scrivere Delos invece di Turn o Impero al posto di Repubblica.

Continua così, non mancare di segnalarmi tutte le sviste che noti :)
DarkAngel

Torna a “Myst Cyclopedia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti