IPOTESI 1 (regole attuali):
- Il primo attacco che un PG o PNG subisce può essere parato senza alcun malus (e senza alcun bonus fianco o spalle da parte di chicchessia)
- Il secondo attacco che un PG o PNG subisce può essere parato senza alcun malus (ma l'attaccante ha un bonus di +20 perché "ha il fianco").
- Il terzo attacco che un PG o PNG subisce può essere parato senza alcun malus (ma l'attaccante ha un bonus di +30 perché ha "le spalle").
Ovviamente gli attacchi "a sorpresa" hanno comunque il bonus spalle/fianco.
IPOTESI 2 (regole proposte):
Come l'ipotesi 1, con in piu':
- Se paro con +20, posso (tra gli altri tricks) togliere il bonus fianco all'avversario successivo.
IPOTESI 3 (playtest tepesti):
"dichiari tu a chi dare il fianco/le spalle e a chi no, round per round" secondo il seguente pattern (A vs X+Y):
- A: attacco X (quindi do' il fianco a Y)
- X: ok
- Y: ok
che porta inevitabilmente a questa strategia negli scontri seri:
- A: attacco X (quindi do' il fianco a Y)
- X: ok, paro e basta (+10 difesa)
- Y: evviva, ho il fianco (+20 attacco)
Riassumo "ai minimi termini" la differenza "strategica" sostanziale tra le due ipotesi (la 1 la scarto direttamente in quanto la 2 la migliora):
- IPOTESI 2: la coppia attaccante sceglie se fare 2 attacchi (uno normale e uno con +20) o fare solo un attacco e difendersi con +10.
- IPOTESI 3: la coppia attaccante sceglie se fare 2 attacchi (uno normale e uno con +20) o fare solo un attacco (con +20) e difendersi con +10.
Come sapete a me interessa che le stesse identiche regole che valgono per i PG valgano anche per i PNG (e viceversa) e quindi vi chiedo di affrontare questa discussione contribuendo a trovare una soluzione al tempo stesso realistica e "accettabile" sia quando le vittime sono i PG che quando le vittime sono i PNG.
Cio' detto, secondo me:
- L'IPOTESI 1 è buggata
- L'IPOTESI 2 mi sembra la piu' "giusta"
- L'IPOTESI 3 mi sembra un po' troppo sbilanciata in favore di chi sta in superiorità numerica: può spesso tradursi in una condanna a morte per il singolo e costringe alle seguenti "brutture":
A) villain "singoli" sempre piu' sgravati (visto che in 1vsX devono subire un doppio malus: -10 attacco, -20/-30 difesa)
B) alta mortalità dei PG in casi di 1vs2 (leggi: PG sempre piu' portati allo sgravo visto che il gap si recupera interamente alzando arma/schivare)
C) tentativi "creativi" (non sempre eleganti) di cavarsi d'impaccio per non morire in 2 round da parte dei giocatori, come (alcuni esempi):
- "mi metto dietro al montante della porta"
- "provo a schiacciarmi lungo il muro"
- "cerco di mettermi l'albero di fianco"
- etc.
D) La sua applicazione piu' comune (l'unica sensata, oserei dire) invalida il nuovo trick "rimuovi il fianco avversario" (in quanto il primo para e basta, senza consentire l'attivazione di alcun trick di difesa): il +10 in difesa del primo di fatto "assicura" il +20 del secondo dando vita a un torello davvero squallido (oltre che strategicamente "piatto").
Per quanto riguarda il punto C), ve lo dico senza peli sulla lingua dopo 1 anno di masterizzazione, tali manovre "creative" vengono sempre cercate fino all'ossesso per i PG e al tempo stesso viste come grandi abusi da parte del Master quando vengono applicati ai PNG (e parlo delle stesse identiche manovre nel tentativo di negare un fianco - sacrosanto o meno che sia). Anche questo mi fa propendere verso l'IPOTESI 2 visto che, con l'IPOTESI 3, mai nessun PG accetterà seriamente un 1vs2 preferendo probabilmente anche far fallire il combattimento/l'avventura (non scherzo!) piuttosto che rischiare di trovarsi tra due fuochi con un bel -10/-20 passivo regalatogli dall'impietosa IPOTESI 3.
Ritengo infatti che sia quasi impossibile gestire obiettivamente l'IPOTESI 3 senza ammazzare un PG a avventura (fidatevi, provare per credere), e gli stessi PG lo sanno molto bene - non essendo stupidi -. L'unica speranza è di edulcorarla sempre consentendo ai PG di aggrapparsi sempre a eventuali alberi, tavoli, sedie, stipiti e suppellettili varie per togliere tali bonus agli avversari in superiorità: ovviamente a quel punto lo faranno anche i PNG e si ottiene il solito effetto braccio di ferro Master/Giocatori che non sempre il Master ha il polso (o la voglia) di vincere.
Vi prego di non prenderla come una critica... è solo un'osservazione dopo 1 anno di masterizzazione. Io per primo cerco simili advantages da giocatore, ed è proprio per questo che vorrei rendere meno conveniente "cercare lo stipite" sempre e comunque, pure quando non c'è (e ti credo... se non lo trovo mi becco un -10/-20 passivo che mi uccide nel giro di 2 round grazie all'IPOTESI 3).