Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ci possono essere delle immagini spettrali »
- Engelhaft Todenehmer -
 
Myst Cyclopedia

Parnac - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Parnac - versione del 19/04/2007, 12:46

[luogo]
Baronia del Ducato di Amer, Contea di Achenar. Conta 23.000 abitanti, di cui circa quinto sono Nani.
La Baronessa di Parnac è Alypia Gorgidas, unica figlia del recentemente scomparso Barone Thorm Gorgidas. È una donna giovane e schiva, riservata, stimata per la sua serietà ma poco popolare proprio per questa stessa sua caratteristica. Non presenzia mai alle feste di piazza, non si fa vedere che raramente, non fa parlare molto di sé. Ha una sorella minore, Lady Juliette Gorgidas, promessa sposa di Lord Peter Grimaud, erede al titolo di Barone di Chalard.

Aspetto della città

La città di Parnac sorge a cavallo del piccolo fiume Shoem, che scende giù ripido dalle Allston. Ha quattro ponti di pietra molto imponenti e il fiume, all'interno delle mura, è chiuso tra due argini anch'essi massicci. La struttura della città è tipicamente nanica, con edifici in pietra squadrati e ben solidi, strade ordinate e dritte, condizioni igieniche ottime garantite dai canali sotterranei di scolo.
Il Palazzo Baronale, molto bello e imponente, si trova sulla sponda sud del fiume, mentre il centro vero e proprio si trova prevalentemente a nord.

Fortificazioni

La città è circondata da una cinta muraria munita di terrapieno e bastioni, mantenuta in ottime condizioni e sormontata da un doppio filare di platani.
In città c'è una caserma delle guardie civiche ed una dell'esercito, situata nei pressi del Palazzo Baronale, sulla sponda sud del fiume.

Luoghi di culto

La Chiesa della Falce e del Martello, dedicata a Ilmarinen, è il più importante e maestoso edificio sacro della città. Sorge sulla piazza principale, nel centro della città, su antichissime fondamenta risalenti ai passati domini nanici.

Mercato

Nonostante la città di Parnac sia tagliata fuori dalle più importanti rotte commerciali che attraversano il Ducato di Amer, è tuttavia ricca e florida, grazie alle risorse minerarie e forestali delle montagne a sud, e alla grande e ben irrigata campagna che si stende a nord, intensamente sfruttata.
I prodotti tipici della zona (prodotti dell'agricoltura, grano, frutta e verdura, manufatti ricavati dal legname, metalli grezzi e lavorati) possono quindi essere trovati in grande quantità e a buon mercato, mentre è più difficile (e costoso) acquistare beni provenienti da altre zone (stoffe pregiate, spezie...). Il mercato itinerante passa per Parnac una volta al mese; tutti i giorni ci sono invece due mercati rionali, comunque ben forniti, e molte botteghe di artigiani, in gran parte gestite da nani, che producono manufatti di ottima qualità.
Creata il 19/04/2007 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 12/05/2011.
2309 visite dal 19/04/2007, 12:46 (ultima visita il 29/10/2024, 11:55) - ID univoco: 332 [copia negli appunti]