Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Senti, ho un problema che mi assilla da un po' di tempo... se uno muore con qualche spicciolo in tasca... insomma... a lui non gli serve più... che si fa in quei casi? »
- Caporale Brad a Padre Engelhaft -
 
Myst Cyclopedia

Nantes - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Nantes - versione del 25/03/2011, 10:39

[luogo]
Nantes è una città fortificata che si trova nel Nord della Baronia di Sarthe, Sarthe, lungo il corso del fiume Maine.
Governata da un Borgomastro eletto dalla Confraternita delle Arti e dei Mestieri, la città gode di una certa autonomia economica e commerciale rispetto al resto della Baronia.
Dall'anno 513 il Borgomastro della città è Glenn Eyck, commerciante di lana e tessuti e membro anziano della Confraternita.

La città

La città di Nantes sorge in pianura, in una zona ricca di pascoli e allevamenti di bestiame. E' circondata da mura in pietra in buone condizioni di manutenzione, edificate nei primi anni del 500 in seguito all'allargamento del centro urbano, in modo da proteggere anche i sobborghi che sorgevano al di fuori della cerchia muraria più antica.

Il centro cittadino

All'interno della prima cerchia di mura, ormai molto antiche, sorge il centro storico di Nantes, che ospita la piazza del mercato, dove ogni mese si tiene un importante mercato del bestiame che attira mercanti da tutta la Baronia e da alcuni feudi limitrofi. Sulla piazza del mercato si affaccia la Chiesa dei Santi Coronati, il Palazzo del Borgomastro e la Casa della Confraternita.
Le cinque famiglie più importanti della città, gli Eyck, i Richler, i Benet, i Vogel e gli Arbasen, hanno tutte un palazzetto nelle prossimità della piazza del Mercato, e fanno da sempre a gara per avere la torre più alta e la casa più bella e prestigiosa.
Questa rivalità interna tra famiglie mercantili fa sì che da lontano il profilo di Nantes sia ben riconoscibile, con molte torri che svettano oltre la cerchia di mura.

Il borgo nuovo

Oltre la prima cerchia di mura sorge il borgo nuovo, da alcuni anni protetto anch'esso da una seconda robusta cerchia muraria. Qui vivono famiglie modeste di artigiani, piccoli mercanti, e in generale chi è arrivato in città da poco tempo. Il borgo è ben tenuto, grazie al controllo della Confraternita del Borgo Nuovo, una sezione distaccata della Confraternita cittadina. Soltanto il Quartiere dei Tintori, ai margini occidentali del Borgo Nuovo, gode di cattiva fama ed è in una certa misura mal frequentato. I cattivi effluvi delle tinture hanno infatti allontanato chiunque se lo potesse permettere, e rimangono qui molte case abbandonate, sbandati e posti di malaffare.

La rivalità con la Capitale

La città di Nantes è sempre stata caratterizzata da un forte spirito indipendentista e dall'estremo campanilismo.
Dopo molti anni di lotte, a volte anche violente, nel 350 ha conquistato formalmente l'autonomia economica e commerciale, e subito il suo mercato si è accresciuto, a discapito dei traffici della Capitale.
Sarthe è la città dei nobili, del Barone e della sua Corte, mentre Nantes è la città dei mercanti, e sempre più spinge per rimarcare questa differenza.
Creata il 25/03/2011 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 25/03/2011.
1609 visite dal 25/03/2011, 10:39 (ultima visita il 31/10/2024, 09:34) - ID univoco: 2481 [copia negli appunti]