Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ci vuole qualcuno che porti avanti la luce della fede, in una terra come questa così lontana dagli Dei... »
- Franz Von Moor -
 
Myst Cyclopedia

Jever (Baronia) - Elenco versioni

Tramite questa pagina è possibile consultare l'archivio delle varie versioni di questa voce a partire dal giorno della sua prima stesura. L'archivio delle versioni è reso disponibile in sola lettura, non sarà quindi possibile modificare o eliminare una versione precedente; non sarà inoltre possibile riferirsi alle versioni di una voce tramite link univoco o mediante un riferimento al nome visualizzato.

Per visualizzare una versione della voce antecedente a quella attualmente pubblicata è sufficiente selezionarla nella casella a discesa sottostante e cliccare sul pulsante seleziona.
 
Myst Cyclopedia

Jever (Baronia) - versione del 27/03/2007, 14:38

[luogo]
Baronia della contea di Loran retta dalla famiglia Norton, insediatasi per volontà Ducale nel terzo secolo a conclusione di un periodo di scontri sanguinosi che sancirono la caduta in disgrazia la della dinastia dei Raviss.

Dal 502, anno della morte di Lord Roderich Norton, il barone di Jever è Lord Eric Norton, fratello minore del defunto feudatario e secondogenito di Derstan Norton, che tenne le redini della baronia per quasi tutta la seconda metà del quinto secolo.

Geografia e Risorse

La Baronia non è molto estesa, e per quanto riguarda i suoi territori sulla Piana Centrale è principalmente adibita all'allevamento di bovini. La sua vera ricchezza proviene però dalle Allston, che in questo punto sono ricche di ferro: la maggior parte delle attività della Baronia sono dunque rivolte a sud. La capitale, Jever, è grande come un paese di medie dimensioni e il suo scopo principale è fare da punto di incontro per i minatori provenienti dalle centinaia di paesini sulle montagne: a dispetto delle sue piccole dimensioni è costruita su un altopiano e dotata di un imponente muro difensivo.

Dalla capitale parte la grande Via del Ferro che conduce direttamente nel cuore del Ducato: la Baronia è anche attraversata dalla parte orientale della Strada del Tramonto che la collega a Galder, la città della Gilda dei Mercanti, uno snodo essenziale per i commerci di tutto il Ducato.

Nei dintorni del lago Vhail, situato nell'omonima vallata delle Allston, è possibile imbattersi in alcuni gruppi di case appartenenti alle molte famiglie di minatori che lavorano nelle cave di ferro gestite dalla baronia e/o vivono alla giornata affidandosi alle alterne fortune dei numerosi centri di estrazione indipendenti: questi ultimi sono delle vere e proprie compagnie minerarie solitamente affiliati a una gilda (come la Gilda dei Mercanti) o facenti capo a singoli finanziatori che hanno deciso di investire i loro averi nello sfruttamento dei ricchi giacimenti di minerale presenti in questa zona: ferro, oro e metalli preziosi.

Il lago si estende in lunghezza da est a ovest e sulle due estremità sono state costruite due grosse torri facenti funzione di presidio militare: l'alta pericolosità della zona, dovuta alla presenza di numerosi briganti provenienti da ogni parte del ducato e interessati ai traffici di preziosi dalle miniere alle città di Jever e Gadler, ha spinto la Gilda dei Mercanti a finanziare un vero e proprio esercito stanziale con il compito di sorvegliare la zona: si tratta in gran parte di ex-militari dell'esercito di Krandamer e di uomini in forze alla Gilda dei Mercenari, caratterizzati da un'elevata efficienza e da un forte senso di indipendenza rispetto al potere locale: non sono rari gli attriti con la guardia civica e i confronti, spesso duri, con l'esercito del Barone con in quale la collaborazione è raramente fruttuosa.
Nonostante questo, le due torri di Vhail costituiscono per i minatori la principale fonte di protezione di quella vasta e desolata zona delle Allston. Le zone più impervie di quei territori sono stati al centro di numerose leggende nate nel corso degli ultimi secoli e che parlano di creature mostruose, come esseri a metà tra gli animali e gli insetti e orrende creature umanoidi note con il nome di orchi.
Creata il 27/03/2007 da Varg (201 voci inserite). Ultima modifica il 22/10/2008.
1644 visite dal 27/03/2007, 14:38 (ultima visita il 22/07/2024, 16:54) - ID univoco: 146 [copia negli appunti]