Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Ma dobbiamo aspettare qua o possiamo andare in giro? »
- Colin Tarr -
 
Myst Cyclopedia

Loches (Fortezza)

[edificio]
edificio
Tipo:
castello
Dettagli:
rovine
La Fortezza di Loches, nota come la Fortezza Sfortunata.La Fortezza di Loches, detta anche Fortezza Sfortunata, sorge nella zona sud-ovest della Baronia di Annecy, non distante col confine con le baronie di Keib e Chalard.
Il suo signore, Sir Bruno Malade, domina una terra brulla, occupata da pascoli e rare fattorie. Una terra senza strade significative, povera e poco popolata.

La "Fortezza Sfortunata"

Il soprannome con cui la Fortezza di Loches è conosciuta la dice lunga sulla sua storia.

Le origini

Edificata nel primo secolo p.F., in piena dominazione turniana, la Fortezza di Loches costituì da subito un importante avamposto difensivo in una zona cruciale tra la città di Craon, oggi in rovina, Annecy e il fiume Duras.
I problemi principali in questa zona, all'epoca molto più popolata di oggi, erano costituiti dalle bande di briganti collegate alla famigerata Banda dei Lupi, orbitante intorno alla zona delle colline Falayse.
L'ottima posizione della Fortezza le permetteva di dominare diverse valli adiacenti e di difenderle dagli improvvisi attacchi dei Lupi e dei loro confratelli.
La nomea di fortezza "sfortunata" iniziò a crearsi tuttavia molto presto.

Jacob il Pazzo e i suoi nove figli

Intorno al 135 era Signore della Fortezza Jacob Flavius, che viveva qui con la moglie Antonina e nove figli legittimi, più un imprecisato numero di bastardi. Era un soldato di grande esperienza, famoso per il suo coraggio e la spietatezza sempre dimostrata in battaglia. Grazie al suo pugno di ferro le sue terre non subivano attacchi da briganti da molto tempo.
Purtroppo Jacob però era geloso, geloso in modo quasi paranoico. La leggenda su questo terribile fatto di sangue racconta di come un giorno d'inverno Jacob abbia scorto sua moglie mentre parlava con un servitore, in atteggiamento forse un po' troppo amichevole.
Iniziò a scrutare con sospetto i comportamenti della sua sposa, riconoscendo in ciascuno dei suoi nove figli legittimi qualcosa di simile alle fattezze di altrettanti servitori della sua dimora. Chi aveva gli occhi dello stalliere, chi il naso del fabbro del palazzo, chi le labbra di un paggio...
E la notte del 14 febbraio organizzò una cena, alla quale invitò tutti i servitori che sospettava gli avessero inquinato la progenie.
Fu un massacro spaventoso. Uccise anche tutti e nove i suoi figli legittimi, mentre fece mutilare sua moglie Antonina e rinchiuderla nelle segrete.
Nominò quindi come unico erede Pavor Flanaghan, il primo dei suoi molti bastardi.

Il Colera e la punizione degli Dei

Per una cinquantina d'anni i Flanaghan dominarono Loches senza grossi problemi, anche se le leggende sui terribili lamenti della povera Antonina si diffusero a dismisura. I Signori vicini interruppero poco a poco i rapporti con il castello e i suoi padroni, intimoriti da una fama sempre peggiore.
D'altra parte i Flanaghan si comportarono meglio di quanto non si potrebbe dire. Pavor, e successivamente suo figlio Ernest, difesero le terre a loro affidate con le unghie e con i denti.
Ma nel 269 il Grande Colera si abbattè con una violenza inusitata su Loches e sulla Fortezza. Morirono tutti i Flanaghan, dal primo all'ultimo (tranne il giovanissimo Michael Flanaghan, che si trovava lontano con sua madre, da poco ripudiata dal marito per un sospetto tradimento).
Loches rimase deserta e la Fortezza andò in rovina.

Le guerre di Craon

Una cinquantina di anni dopo i signori di Annecy si ricordarono di possedere una fortezza nella zona sud occidentale del territorio. Erano gli anni delle prime guerre di confine con i signori di Craon, e così Loches venne ripopolata.
Affidata alla famiglia Zola, fu restaurata e ospitò un presidio di molti uomini. Le colline tra Loches e Craon ospitarono ripetutamente battaglie sanguinose, tra il 307 e il 362, gli anni degli scontri di confine.
La "Fortezza Sfortunata" si conquistò definitivamente il suo soprannome nel 362, quando, cinta d'assedio dagli uomini di Craon, cadde per un motivo stupidissimo: Sir Otton Zola, grande amante della caccia, aveva un cane a cui teneva moltissimo. Il cane fuggì e, per riprenderlo, Sir Otton nottetempo organizzò una sortita. La sortita ebbe l'effetto di recuperare il cane, ma nello stesso tempo fu sfruttata dai nemici per ingannare la guardie e introdursi nella fortezza. E quando Sir Otton tornò con il suo cane alla fortezza, la trovò in mano nemica.

La decadenza

Con la caduta di Craon e lo spopolamento della zona, la Fortezza Sfortunata condivise la sorte del territorio circostante. Tornata in territorio di Annecy, passò molte volte di mano, famiglie che si estinguevano naturalmente, o a causa di malattie e disgrazie varie.
Infine, nel 454, la fortezza fu assegnata a Sir Ezneber Malade, antenato dell'attuale Signore della zona.
Creata il 28/03/2008 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 04/04/2008.
2824 visite dal 28/03/2008, 14:28 (ultima visita il 21/12/2024, 01:06) - ID univoco: 1473 [copia negli appunti]
[Genera PDF]