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Nebbia Oscura (6-6-6) - Discussioni
La Nebbia Oscura (666) [voce]
Sulla convalida del 666 ci tenevo a intavolare un discorso aperto, rivolto soprattutto ai colleghi Master che si trovano spesso con la "rogna" di sentirsi obbligati a gestire qualcosa che molto spesso gli rovina i piani o rischia di dirottare su toni horror-trash avventure anche molto belle di stampo low-profile / investigativo.
Tutte le volte in cui lo ritenete una "rogna" (o completamente fuori contesto rispetto all'azione che lo provoca) siete liberissimi di non convalidarlo: tenete presente pero' che, proprio in virtu' del fatto che spesso era una rogna, l'ho cambiato in modo da rendere il suo impatto enormemente minore, al punto che non si può piu' considerare in alcun modo una "rigata": il 666 attuale è per il PG un'esperienza, nulla di piu', un qualcosa che contatta il PG o una situazione che lo coinvolge ma che in nessun caso obbliga quest'ultimo a abbandonare i suoi principi o a pervertirsi in alcun modo: certo, molti 666 manterranno in ogni caso una impostazione "tentatrice", ma dovrebbe essere la stessa tentazione che si ha quando si vede una bella donna (sposata) oppure quando un amico ti propone un furtarello "innocente": magari per un istante ci pensi, ma hai sempre enormi possibilità di rifiutare completamente, e in quel caso sei tutto fuorché rigato, anzi... probabilmente ne esci migliore di prima, piu' forte e convinto dei tuoi principi.
Dire "vale come 18" resta cosa buona e giusta in molte situazioni, specie se toglie spazio a cose piu' importanti in quel momento o non si lega bene con la trama in corso (esempio perfetto è quello di Solice dell' ultima sessione, chiaramente da invalidare in quanto trattavasi di azione irrilevante e slegata dal cuore della vicenda).
In tutti gli altri casi la scelta "dovrebbe" essere:
1- PG che annerisce, e non succede niente (magari un niente un po' "sospetto", vedi sotto).
2- PG che annerisce e riceve un effetto piccolo, poco invasivo o immediato (es. senti rumori strani, roba cosi': magari legata in qualche modo all'avventura), senza peraltro controindicazioni particolari.
3- PG che "avanza" in un percorso precedentemente tracciato (vedi punto 2) o che ne inizia uno.
Tale percorso non è comunque da intendersi necessariamente come la road to perdition che trasforma i PG in demoni, nè il PG si deve sentire in alcun modo costretto ad accettarla. Una "666 saga" (ovvero un trittico, tre 666) può anche concludersi con il ritrovamento di un artefatto perduto, un luogo sacro (o sacrilego) o altre scoperte/impressioni che possono contribuire anche alla crescita, e non necessariamente alla dannazione, del personaggio.
Insomma, mi piacerebbe che ci sforzassimo di dare un'interpretazione piu' "adventure-horror" e meno "despair-hopeless-horror": false piste, vicoli ciechi, luoghi pericolosissimi ma che attirano irresistibilmente, errori di valutazione, oggetti maledetti... O anche assolutamente NULLA: ma un nulla che, in quanto formalmente "convalidato", può far prendere fischi per fiaschi o generare comportamenti estremamente cauti da parte del PG che non ha assolutamente idea che il master lo abbia convalidato "a vuoto". Immagino la situazione-tipo: ascoltare al mercato -> 666. Pallocco annerito e PG che nota una strana porta in uno degli edifici adiacenti al mercato: in realtà la porta non contiene assolutamente nulla di strano, ma magari il giocatore si farà film incredibili cercando di entrarci (o di NON entrarci)...
Quando tutto manca, ci si puo' sempre ispirare a qualche altro tris negativo: armi che si squagliano, scarpe che spariscono improvvisamente, oggetti che cambiano colore o forma, tutte cose che in fondo non costano assolutamente nulla ma che possono sfornare tonnellate di gioco, chat e altre cose interessanti, senza esagerare: ricordiamo sempre che è un'ambientazione low-fantasy, il che significa sia che il Master non deve mettere i draghetti nello zaino nè che il Giocatore dovrà sentirsi obbligato a far impazzire il proprio PG qualora trovasse nella borsa una moneta con la faccia di un demone anziché quella del granduca...
Come ultimo consiglio, ricordate che si può sempre "posticipare" il 666 di alcuni minuti (o ore, o persino giorni): di certo il top è riuscire ad ambientarlo nel momento esatto in cui si fa, ma secondo me il principio del delay ragionato consente un rispetto molto maggiore di moltissimi tris (peraltro non solo del 666: io l'ho fatto spesso nella mia avventura anche con molti tris negativi ottenendo effetti che mi hanno soddisfatto di piu').
Insomma voglio assolutamente recuperare una dimensione "light" e non invasiva del 666, anche per rendere piu' sorprendendi e spaventosi (e meno evidenti) quelli, molto piu' rari, in cui il Master deciderà di dedicarsi appieno, sempre nel rispetto del PG e avendo cura di approfondirne alcuni aspetti senza demolirli.
Ciò detto, se non l'avete ancora fatto vi invito a leggere il documento da me redatto (quello a cui la presente discussione si riferisce), se vi sembra troppo "estremo" provvedero' a fare esempi estremamente "light" perché di fatto è molto, molto, ma MOLTO meno estremo di quanto non fosse precedentemente.
Tutte le volte in cui lo ritenete una "rogna" (o completamente fuori contesto rispetto all'azione che lo provoca) siete liberissimi di non convalidarlo: tenete presente pero' che, proprio in virtu' del fatto che spesso era una rogna, l'ho cambiato in modo da rendere il suo impatto enormemente minore, al punto che non si può piu' considerare in alcun modo una "rigata": il 666 attuale è per il PG un'esperienza, nulla di piu', un qualcosa che contatta il PG o una situazione che lo coinvolge ma che in nessun caso obbliga quest'ultimo a abbandonare i suoi principi o a pervertirsi in alcun modo: certo, molti 666 manterranno in ogni caso una impostazione "tentatrice", ma dovrebbe essere la stessa tentazione che si ha quando si vede una bella donna (sposata) oppure quando un amico ti propone un furtarello "innocente": magari per un istante ci pensi, ma hai sempre enormi possibilità di rifiutare completamente, e in quel caso sei tutto fuorché rigato, anzi... probabilmente ne esci migliore di prima, piu' forte e convinto dei tuoi principi.
Dire "vale come 18" resta cosa buona e giusta in molte situazioni, specie se toglie spazio a cose piu' importanti in quel momento o non si lega bene con la trama in corso (esempio perfetto è quello di Solice dell' ultima sessione, chiaramente da invalidare in quanto trattavasi di azione irrilevante e slegata dal cuore della vicenda).
In tutti gli altri casi la scelta "dovrebbe" essere:
1- PG che annerisce, e non succede niente (magari un niente un po' "sospetto", vedi sotto).
2- PG che annerisce e riceve un effetto piccolo, poco invasivo o immediato (es. senti rumori strani, roba cosi': magari legata in qualche modo all'avventura), senza peraltro controindicazioni particolari.
3- PG che "avanza" in un percorso precedentemente tracciato (vedi punto 2) o che ne inizia uno.
Tale percorso non è comunque da intendersi necessariamente come la road to perdition che trasforma i PG in demoni, nè il PG si deve sentire in alcun modo costretto ad accettarla. Una "666 saga" (ovvero un trittico, tre 666) può anche concludersi con il ritrovamento di un artefatto perduto, un luogo sacro (o sacrilego) o altre scoperte/impressioni che possono contribuire anche alla crescita, e non necessariamente alla dannazione, del personaggio.
Insomma, mi piacerebbe che ci sforzassimo di dare un'interpretazione piu' "adventure-horror" e meno "despair-hopeless-horror": false piste, vicoli ciechi, luoghi pericolosissimi ma che attirano irresistibilmente, errori di valutazione, oggetti maledetti... O anche assolutamente NULLA: ma un nulla che, in quanto formalmente "convalidato", può far prendere fischi per fiaschi o generare comportamenti estremamente cauti da parte del PG che non ha assolutamente idea che il master lo abbia convalidato "a vuoto". Immagino la situazione-tipo: ascoltare al mercato -> 666. Pallocco annerito e PG che nota una strana porta in uno degli edifici adiacenti al mercato: in realtà la porta non contiene assolutamente nulla di strano, ma magari il giocatore si farà film incredibili cercando di entrarci (o di NON entrarci)...
Quando tutto manca, ci si puo' sempre ispirare a qualche altro tris negativo: armi che si squagliano, scarpe che spariscono improvvisamente, oggetti che cambiano colore o forma, tutte cose che in fondo non costano assolutamente nulla ma che possono sfornare tonnellate di gioco, chat e altre cose interessanti, senza esagerare: ricordiamo sempre che è un'ambientazione low-fantasy, il che significa sia che il Master non deve mettere i draghetti nello zaino nè che il Giocatore dovrà sentirsi obbligato a far impazzire il proprio PG qualora trovasse nella borsa una moneta con la faccia di un demone anziché quella del granduca...
Come ultimo consiglio, ricordate che si può sempre "posticipare" il 666 di alcuni minuti (o ore, o persino giorni): di certo il top è riuscire ad ambientarlo nel momento esatto in cui si fa, ma secondo me il principio del delay ragionato consente un rispetto molto maggiore di moltissimi tris (peraltro non solo del 666: io l'ho fatto spesso nella mia avventura anche con molti tris negativi ottenendo effetti che mi hanno soddisfatto di piu').
Insomma voglio assolutamente recuperare una dimensione "light" e non invasiva del 666, anche per rendere piu' sorprendendi e spaventosi (e meno evidenti) quelli, molto piu' rari, in cui il Master deciderà di dedicarsi appieno, sempre nel rispetto del PG e avendo cura di approfondirne alcuni aspetti senza demolirli.
Ciò detto, se non l'avete ancora fatto vi invito a leggere il documento da me redatto (quello a cui la presente discussione si riferisce), se vi sembra troppo "estremo" provvedero' a fare esempi estremamente "light" perché di fatto è molto, molto, ma MOLTO meno estremo di quanto non fosse precedentemente.
DarkAngel
- Elmer's pupil
- Colonnello
- Messaggi: 768
- Iscritto il: 08/10/2003, 22:02
Non vedo come possa essere contestato quanto dici. In fondo il 666 non è mai stato formalizzato e mi pare giusto farlo. I Master vivevano sotto l'"oppressione" di una legge non scritta che pareva indirizzarli verso l'estremizzazione. Essi poi "trasgredivano", seguendo anche la linea che esponevi, ma senza l'avallo di una regola (anche della nonna).
Chiarire (e sfatare il mito) fornirà parecchio aiuto ai Master.
Chiarire (e sfatare il mito) fornirà parecchio aiuto ai Master.
Aggiornata la voce con un pò di novità, tra cui la differenziazione tra "manifestazioni ambientali" e "interiori": la prima più semplice, adatta se il Master non vuole perdere tempo o se il 666 è fuorviante/insignificante, la seconda per tutti gli altri casi. Ho anche ampliato moltissimo le linee guida per il Master, che consiglio a tutti di leggere.
Ne approfitto per ricordare alcune cose già dette, anche alla luce delle nuove aggiunte:
- salvo rarissime situazioni-limite in cui proprio "stona", il 666 dovrà sempre e comunque essere "convalidato" e di conseguenza annerito. La discrezionalità del Master si avrà comunque nella scelta di ambientare la manifestazione in modo "light" (o in casi estremi a non ambientarla affatto, esattamente come tutti gli altri tris), ma in ogni caso il Personaggio è tenuto a registrare l'avanzamento del suo ciclo attuale. Un 666 in distinguere odori per sentire se la cena era buona può tranquillamente non avere effetti visibili immediati, ma questo non deve togliere dignità al tiro: se non sapete come renderlo li' per li', non fatelo immediatamente e aspettate "il momento buono", tanto nessuno vi corre dietro.
- in TUTTI i casi il terzo 666 dovrà comportare la cancellazione delle tre caselle e la "fine" di quel determinato ciclo, che potrà o meno concludersi con un dono a seconda del Master di turno (o di altro Master coinvolto in quel ciclo di manifestazioni).
Per quanto riguarda i PNG, se non avete modo (o voglia) di tracciare i loro cicli, potete tranquillamente limitarvi a mettere in scena manifestazioni ambientali e/o considerarli sempre e comunque come il loro "primo 666": nel caso dei PNG più importanti (es. Benton) la cosa migliore è trattarli alla stregua dei PG, ma come dire... è già cosi' quindi tutto ok.
Ne approfitto per ricordare alcune cose già dette, anche alla luce delle nuove aggiunte:
- salvo rarissime situazioni-limite in cui proprio "stona", il 666 dovrà sempre e comunque essere "convalidato" e di conseguenza annerito. La discrezionalità del Master si avrà comunque nella scelta di ambientare la manifestazione in modo "light" (o in casi estremi a non ambientarla affatto, esattamente come tutti gli altri tris), ma in ogni caso il Personaggio è tenuto a registrare l'avanzamento del suo ciclo attuale. Un 666 in distinguere odori per sentire se la cena era buona può tranquillamente non avere effetti visibili immediati, ma questo non deve togliere dignità al tiro: se non sapete come renderlo li' per li', non fatelo immediatamente e aspettate "il momento buono", tanto nessuno vi corre dietro.
- in TUTTI i casi il terzo 666 dovrà comportare la cancellazione delle tre caselle e la "fine" di quel determinato ciclo, che potrà o meno concludersi con un dono a seconda del Master di turno (o di altro Master coinvolto in quel ciclo di manifestazioni).
Per quanto riguarda i PNG, se non avete modo (o voglia) di tracciare i loro cicli, potete tranquillamente limitarvi a mettere in scena manifestazioni ambientali e/o considerarli sempre e comunque come il loro "primo 666": nel caso dei PNG più importanti (es. Benton) la cosa migliore è trattarli alla stregua dei PG, ma come dire... è già cosi' quindi tutto ok.
DarkAngel
DarkAngel ha scritto:- in TUTTI i casi il terzo 666 dovrà comportare la cancellazione delle tre caselle e la "fine" di quel determinato ciclo, che potrà o meno concludersi con un dono a seconda del Master di turno (o di altro Master coinvolto in quel ciclo di manifestazioni).
Ioioioioio ho finito il primo ciclo e sono al primo step del secondo!
bye
Eh già...