Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Lei è brava con l'arco, non la facciamo mai stare in prima linea »
- Bohemond D'Arlac -
 
Myst Cyclopedia

Glossario dei termini di uso comune

Immagine della Cyclopedia e delle voci relative ad essa.Glossario di alcuni dei termini di uso comune presenti in questa Cyclopedia, come sono intesi sia all'interno del regolamento del gioco Myst, sia nell'ambientazione di Sarakon.

A

Abate

L'Abate è un presbitero a cui viene affidata dal Vescovo una autonomia politica/amministrativa nella gestione di una Abbazia e delle terre ad essa circostanti.

Abilità

Il Regolamento di Myst prevede due tipi di Abilità: le Abilità Primarie e le Abilità Secondarie. Le Abilità Primarie misuranno le capacità principali del Personaggio, che hanno un valore tra 1 e 20 e non possono essere incrementate durante il gioco; le Abilità Secondarie, con un valore da 0 a 50, rappresentano le competenze acquisite dal personaggio e possono svilupparsi con l'esperienza. Tra le Abilità Secondarie si collocano anche le Abilità Speciali, esclusive di alcune categorie di personaggi.

Abiezione

Il Paladino che infranga gravemente e ripetutamente le Regole, al punto di perdere in via permanente punti di Fede, intraprende suo malgrado la pericolosa strada dell'Abiezione: acquisisce un Haji e con esso la costante tentazione di scivolare verso la definitiva perdizione. Il meccanismo è spiegato nella voce relativa ai Doni dei Paladini.

Ablazione

L'Ablazione è il procedimento che priva permanentemente un Mago del suo Potere Magico e/o della possibilità di utilizzarlo. Il soggetto che subisce tale pericoloso trattamento, e riesce a sopravviverne, viene chiamato Ablatus.

Accolito

L'Accolito è un Diacono che collabora con i Sacerdoti nello svolgimento del servizio.

Adepto

Persone che consacrano la propria vita al culto di una Divinità. L'accezione di questo termine varia considerevolmente tra chi venera gli Dei della Luce e chi percorre la via della Tenebra.
Inoltre, talvolta con il termine "Adepti della Luce" ci si riferisce a coloro che hanno scelto la via della Chiesa della Luce.

Allontanamento

In ambito ecclesiastico, l'Allontanamento consiste nel sollevamento definitivo di un Paladino dal suo ufficio da parte della Chiesa, di solito in conseguenza di gravi inadempienze disciplinari, insubordinazione, mancato rispetto delle Regole.

Alto Magistrato

Massima carica nell'ordinamento giudiziario del Granducato di Greyhaven, l'Alto Magistrato, è stato istituito dal Granduca in numero di uno per ciascun Ducato, con l'incarico di coordinare il lavoro dei Ministri di Giustizia e di limitare i poteri legislativi e giudiziari della nobiltà locale.

Anhanger

Nel culto di Yog-Shoggoth, sono chiamati Anhanger gli aspiranti Runihura, che grazie all'insegnamento di un Maestro (Laeger), avranno forse la possibilità di diventare Guerrieri (Krieger).

Araldo

Nell'accezione più diffusa l' Araldo è un pubblico ufficiale addetto alla corte del feudatario o sovrano con incarichi civili e militari, tra cui la direzione dei tornei, la trasmissione di messaggi, la divulgazione delle leggi, le trattative diplomatiche.
Tra i Sekhmet l' Araldo è chi ha raggiunto il terzo grado di iniziazione: rappresenta il portavoce della Tenebra. Gli Araldi Sekhmet, contraddistinti da una grande intelligenza e da elevate capacità strategiche, sono considerati come una delle più potenti e pericolose incarnazioni del Male presente attivamente sul territorio.

Arcivescovo

L'Arcivescovo è il Vescovo che risiede in una capitale di un Ducato, ed ha quindi una Diocesi particolarmente importante.

B

Barone

Nei territori del Granducato di Greyhaven, il Barone è un Feudatario che si trova gerarchicamente al di sotto di Conti e #Marchesi: è l'ultimo dei vassalli e non ha feudatari sotto il suo controllo.

Baronetto

Titolo onorifico assegnato per nomina diretta di un feudatario di ordine superiore: un Baronetto è solitamente equivalente a un cfr. Dominus senza territorio ovvero che non vanta diritto di sangue sul territorio a lui concesso.

Burgravio

Termine utilizzato nei Ducati di Feith e Surok per Barone.

C

Cardinale

Si chiamano Cardinali i tredici membri del Sacro Collegio, eletti a vita tra i Vescovi delle Chiese della Luce con più di 40 anni di età.

Compromissione

In ambito ecclesiastico la Compromissione è un atto, o una serie di atti, attraverso cui un Paladino infrange le Regole del suo Ordine in modo particolarmente grave e consapevole, agendo in preda all'ira, all'egoismo. In termini di gioco la Compromissione può avere effetti anche permanenti sulla Fede e sulla Concentrazione del Paladino.

Concentrazione

La Concentrazione è il punteggio pari alla somma di Volontà + Fede e viene utilizzata dai Paladini e dai Sacerdoti della Chiesa della Luce per ottenere i Doni dei Paladini e le Invocazioni dei Sacerdoti.

Conte

Nei territori del Granducato di Greyhaven, il Conte è un Feudatario che si trova gerarchicamente al di sotto del Duca, al quale è legato da vincolo di fedeltà. Il territorio della Contea può a sua volta ospitare più Baronie.

D

Determinazione

Abilità Secondaria Speciale del Sekhmet, che ne rappresenta l'energia interiore e l'affinità con il Dio a cui è devoto.

Diacono

I Diaconi sono i collaboratori dei sacerdoti nella modalità del servizio.

Discipulus

Studiosi di Magia autorizzati, discepoli di un Magister o di un Mentor e, a seconda dei casi, compiono i loro studi all'interno delle scuole di Arti Magiche o al seguito del loro maestro.

Dominus

Termine di origine turniana che indica colui che riceve da un feudatario la gestione di parte dei territori e gli incarichi amministrativi propri di questi ultimi, giurando in cambio fedeltà ed obbedienza; si tratta solitamente di cavalieri, baronetti, abati o priori che si occupano di funzioni amministrative, della distribuzione della terra da coltivare ed eventualmente di incarichi militari.

Duca

Nei territori del Granducato di Greyhaven, il Duca è il Feudatario che si trova direttamente al di sotto del Granduca di Greyhaven. Amministra un ampio territorio, a sua volta suddiviso in Contee, Baronie e Marche.

E

Emissario

Tra gli Adepti delle Tenebre l'Emissario è chi ha ottenuto il secondo grado di iniziazione e per questo ha ricevuto dal suo Dio Poteri Oscuri di intensità maggiore.
Secondo il Khal-Valàn, il primo Emissario della Tenebra fu Kurgoth figlio di Kaalor.

Episcopo

L'Episcopo è il pastore della Diocesi, chiamato anche #Vescovo.

F

Fede

Abilità Secondaria Speciale dei Paladini e dei Sacerdoti della Chiesa della Luce, che ne rappresenta l'energia interiore e l'affinità con gli Dei.

G

Granduca

Il Granduca è al vertice della piramide feudale del Granducato di Greyhaven. A lui giurano fedeltà i Duchi.

H

Haji

Gli Haji rappresentano gli stadi interiori accumulati da un Sekhmet per predisporre mente e corpo alla comunicazione con la divinità oscura, al fine di ottenere l'elargizione dei Poteri Oscuri. In termini di gioco il massimo numero di Haji che un Adepto della Tenebra può accumulare corrisponde a 1 per ogni 5 punti di Determinazione.

I

Imperatore

Sovrano assoluto e padrone dell'Impero di Delos. Incarnando la presenza di Pyros su Sarakon, secondo l'interpretazione religiosa più seguita a Delos del I Sinodo di Kàmiros, sarebbe anche Capo Supremo della Chiesa della Luce.

Iniziato

Per Iniziato si intende generalmente, in ambito ecclesiastico, chi si avvicina ad un culto e ne sposa i dettami.
  • Nella Chiesa della Luce l'Iniziato è chiamato anche Veste Bianca, ed è colui che si prepara a ricevere l'investitura di accolito, nel caso degli iniziati all'ordine sacerdotale, o di adepto paladino, nel caso dei paladini.
  • Nel culto della Tenebra l'Iniziato è chi ha ottenuto il primo dei gradi di iniziazione: testimonia il contatto con il culto, l'accettazione dei suoi dettami e la rinuncia alla benedizione della Luce.

J

K

Krieger

Nel culto di Yog-Shoggoth, sono chiamati Krieger i Runihura guerrieri.

L

Leger

Nel culto di Yog-Shoggoth, sono chiamati Leger i maestri Runihura.

M

Magister

I Magister sono Maghi di grande esperienza e notevoli capacità, ai quali vengono rilasciati documenti che autorizzano ad avere accesso a una o a più Scuole di Arti Magiche.

Magistrato

I Magistrati amministrano il il potere giudiziario nel Granducato di Greyhaven. Nominati dai Ministri di Giustizia, sono di solito itineranti all'interno delle varie Contee.

Margravio

Termine utilizzato nei Ducati di Feith e Surok per Marchese.

Mentor

Maghi esperti che, a differenza del Magister , vivono al di fuori dell'orbita delle scuole e delle università di Arti Magiche e prediligono alla condivisione del sapere un approccio di tipo solitario o riservato. Sono comunque formalmente autorizzati a praticare lo studio della Magia e ad avere discepoli.

Metropolita

Termine turniano per Vescovo.

N

O

P

Parakimomenos

Importante carica deliota, che rappresenta "colui che dorme accanto alla camera imperiale".

Parroco

Sacerdote a cui viene data in affidamento una chiesa con il compito di amministrarla e di orientare le attività degli altri sacerdoti: per essere parroci è necessario aver ricevuto l'investitura di presbitero.

Patriarca

Il Patriarca di Turn è la massima carica religiosa e la suprema figura spirituale della Chiesa della Luce e risiede a Turn.
Il Patriarca di Delos è la suprema autorità religiosa dell'Impero di Delos e delle Province orientali dell'antico Impero di Turn, ora passate sotto il controllo di Abbul e di Zedghast. Risiede nella Capitale.

Praeposterus

Sono così chiamati i Maghi che non hanno un maestro e che non ricoprono un ruolo riconosciuto da una Scuola di Arti Magiche.

Presbitero

Comunemente chiamati sacerdoti: sono i collaboratori dei vescovi, con i quali condividono la predicazione della Parola della Luce e la presidenza della quasi totalità delle celebrazioni sacramentali. Possono assistere il ministero di un altro sacerdote (è il caso dei vicari), o esercitare loro stessi un ministero: esso può consistere nella guida di una parrocchia (in tal caso vengono ordinati parroci), o in qualunque altro modo che gli affidi il loro vescovo, a cui devono obbedienza.

Q

R

Rettore

Titolo generico dato a un presbitero al quale viene affidata una chiesa rettoriale o un monastero

Runihura

I Runihura sono Adepti delle Tenebre, i membri di una particolare e misteriosa casta guerriera votata al culto di Yog-Shoggoth.

S

Sacerdote

I Sacerdoti sono gli individui che in virtú del loro ufficio e nell'ambito della tradizione religiosa della Chiesa della Luce sono dediti alla celebrazione delle divinità.

Sacro Collegio

Il Sacro Collegio è l'organo a capo della chiesa della Luce. Composto da tredici Cardinali.

Sekhmet

I Sekhmet sono Adepti delle Tenebre i cui obiettivi, pur variando a seconda della divinità, sono generalmente quelli di assecondare le finalità del culto e diffonderne la filosofia presso la popolazione.

Servo dell'Antico

Massimo grado di iniziazione tra i Sekhmet.

Supremus

Noto anche come Magister Arcani (o Maestro dell'Arcano): è l'autorità più importante della Scuola di Magia.

T

Threshold

Il threshold, o "soglia di fede", rappresenta la forza che la comunità di fedeli mette a disposizione del sacerdote al momento dell'attivazione di una invocazione.

U

V

Vescovo

Pastori delle Diocesi, esercitano il triplice ministero dell'insegnamento, del governo pastorale e della santificazione.

W

X

Y

Yaeger

Nel culto di Yog-Shoggoth, sono chiamati Yaeger i Runihura cacciatori, una particolare tipologia di guerrieri a cui è stata affidata una missione specifica.

Yog

Termine adoperato per indicare il misterioso sistema di valori di riferimento dei Runihura, di cui sembra siano stati trasmessi frammenti.

Z

Creata il 04/09/2014 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 09/09/2014.
1751 visite dal 04/09/2014, 20:58 (ultima visita il 03/11/2024, 02:27) - ID univoco: 3380 [copia negli appunti]
[Genera PDF]