Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« Non in troppi, se no si arrende! »
- Loic Navar -
 
Le ricette di Lena Vonneguth
Le ricette di Lena Vonneguth
Nessun personaggio associato [aggiungi]
 
creato il: 24/05/2005   messaggi totali: 48   commenti totali: 17
137708 visite dal 02/08/2007 (ultima visita il 22/07/2024, 12:54)
Scritto il 17/02/2006 · 17 di 48 (mostra altri)
« Precedente · Successivo »
Venerdì 17 Febbraio 2006

Marmellata di limoni

Care amiche,
se vi piace la marmellata di limoni, un po' aspra ma molto profumata, ecco una ricetta per prepararla. Queste indicazioni sono valide anche per marmellate di mandarini e arance o miste di agrumi.

L'importante è che gli agrumi che utilizzate non siano trattati, visto che bisogna usare la buccia.
Per regolarvi sulle quantità, quattro limoni piuttosto grossi possono produrre circa 300 grammi di materiale utilizzabile, e quindi con altri 300 grammi di zucchero si riesce a riempire un barattolo medio da marmellata.

Tagliate a striscioline sottili la buccia di limone, facendo attenzione a evitare il bianco e prendere solo la parte più esterna gialla.
Bollire le striscioline in acqua, scolarle, cambiare acqua e ribollire altre due o tre volte per togliere il sapore più amaro.
Mettere poi da parte le bucce scolate ben bene.

Intanto sbucciate i limoni, spicchio per spicchio, togliendo i semi e accuratamente anche tutte le pellicine tra uno spicchio e l'altro, mettendo tutta la polpa e il succo che cola in un piatto.
E' un lavoro lungo che richiede parecchia pazienza, oltre che sconsigliato a chi abbia taglietti sulle dita: bisogna impiastricciarsi abbastanza le mani di limone, che pizzica molto.

Una volta ricavata la polpa di limone, unitela alle bucce scolate e pesare.
Prendete la stessa quantità di zucchero.

In una pentola capiente iniziate a cuocere il limone e, dopo qualche momento, aggiungete lo zucchero e uno spicchio o due di mela per dare piu' corpo alla marmellata.

A questo punto ci vuole pazienza, lasciate sobbollire piano piano la vostra marmellata e girate spesso per evitare che si appiccichi alla pentola.

Infine, quando la consistenza vi pare giusta, prendete un bel barattolo pulito e rovesciateci la marmellata ancora bollente. Dopodiche' chiudete stretto il barattolo e rovesciatelo a testa in giu'. Lasciatelo cosi' per una notte, l'indomani il tappo dovrebbe essere concavo, a dimostrazione che si è formato il vuoto dentro.

A questo punto la marmellata è pronta.
scritto da Lena , 22:10 | permalink | markup wiki | commenti (0)
Scritto il 17/02/2006 · 17 di 48 (mostra altri)
« Precedente · Successivo »