Starless ha scritto:Come pensavo sorge un bel paradosso: nell'ipotesi 4 se l'attaccante primario viene messo fuori combattimento prima di portare il colpo, il difensore è impossibilitato a negare il bonus del fianco all'attaccante secondario...cosa che invece le regole gli consentono di fare in una situazione molto più sfavorevole, con entrambi gli avversari in piedi.
A mio parere la tua frase non è esatta: io direi "cosa che invece le regole gli consentono di fare in una situazione molto DIVERSA (non sfavorevole, vedi sotto), con entrambi gli avversari in piedi... A PATTO CHE L'AVVERSARIO SCELGA DI ATTACCARE E NON DI POSTICIPARE".
Se Guelfo, avendo vinto l'iniziativa, sceglie di attaccare anzichè posticipare, l'avversario in minoranza ha la speranza di annullare il fianco di Loic (che non avrebbe se posticipasse)... ma anche il rischio concreto che Guelfo passi, lo ferisca, e Loic ribadisca con un +20 fianco aggravato da eventuali ferite inferte da Guelfo! La chiave è proprio questa: la scelta di Guelfo.
"ma come, l'ho buttato giù e quell'altro si piglia ancora il bonus del fianco...a sto punto facevo meglio a parà)
Non sarebbe una lamentela corretta visto che il PG in minoranza non avrebbe potuto in ogni caso effettuare tale scelta se non scegliendo di "parare e basta" PRIMA di tirare l'iniziativa: avendola già tirata e avendo scelto di menare, si trova di fronte un PG che si muove piu' veloce di lui e posticipa (per attaccare a fine round) e un PG che lo attacca con +20 fianco: non c'è modo di "parare". Le scelte che ha di fronte sono:
- Attaccare Guelfo e difendersi da Loic+20
- Posticipare, difendersi da Loic+20, prendere Guelfo+0, attaccare chi ti pare.
In nessun caso c'è un paradosso, c'è solo il rammarico di aver perso un'iniziativa importante: quella contro l'avversario a cui NON hai concesso il fianco, e che avendola vinta decide di posticipare. Tale scelta è tatticamente svantaggiosa (nel senso che ti mette di fronte a un fatto compiuto e ti obbliga IN OGNI CASO a beccarti un attacco con bonus fianco) ma secondo me è anche verosimile... Tu non sai che Guelfo posticipa e, avendo dichiarato che intendi difenderti da lui, lo tieni d'occhio fino a quando non attacca mentre Loic è libero di coglierti impreparato.
L'IPOTESI 2 in questo semplifica perché prescrive appunto che di base tu ti impegni al massimo sul primo attacco che ricevi, e di conseguenza il secondo avrà +20 (fianco), il terzo +30 (spalle) e cosi' via... Ma non è necessariamente piu' giusta, è solo piu' semplice e immediata.
Ribadisco che mi piace di piu' l'IPOTESI 4 (leggerissimamente) purché lasciamo la libertà al PG in minoranza di attaccare comunque chi vuole. Se questo dovesse cambiare, allora tenderei a preferire l'IPOTESI 2 in quanto piu' semplice e decisamente meno penalizzante per il singolo PG: con l'IPOTESI 2 infatti non scelgo chi avrà il bonus fianco ma in compenso scelgo io chi menare, e inoltre potrò sempre fare il numero e annullare quel +20 con una gran parata.