[PROPOSTA] 6: Armi da Lancio: Difficoltà e Gittata

Introduzione al sistema Myst e discussioni sui vari capitoli che compongono il manuale di gioco: consigli, idee, aggiunte e modifiche.

Moderatori: PNG, Testimonial

Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

[PROPOSTA] 6: Armi da Lancio: Difficoltà e Gittata

Messaggioda DarkAngel » 12/04/2007, 20:30

Visti i cambiamenti di pugnali e asce da lancio chi scrive ritiene necessario ritoccare verso l'alto le Difficoltà delle Armi da Lancio nel seguente modo:

Visibilità normale: 2x metro (50 per colpire a 10 metri, 70 per colpire a 20 metri)
Visibilità ridotta/penombra: 3x metro (60 per colpire a 10 metri, 90 per colpire a 20 metri)
Visibilità notturna: 4x metro (70 per colpire a 10 metri, 110 per colpire a 20 metri)

(edit: in caso si tratti di colpire "senza far danno", il bonus da attribuire dovrebbe essere lo stesso che il master attribuisce quando il PG deve solo toccare la vittima).

Le motivazioni di questo cambiamento sono molteplici.

- La precedente difficoltà (1xmetro in condizioni di visibilità normale) è decisamente troppo generosa: ricordiamoci che non si tratta semplicemente di colpire, ma di colpire con una forza tale da uccidere una persona senza armatura (o di penetrare un'armatura di maglia). Le nuove difficoltà simulano a mio avviso molto meglio la faccenda, immagino ad esempio che sarà ben raro che un'ascia a 20 metri possa colpire con una forza tale da uccidere (visto che sarà ben difficile applicare un danno minimo soddisfacente), e quindi bisognerà aspettare i 10 metri... e cosi' via.

- Abbiamo dato la possibilità a qualsiasi "axe-thrower" o "javelin-thrower" di tirare la propria ascia con la sua abilità in ascia da lancio (abilità che ricordiamo possiedono adesso tuti i combattenti, anche chi ha 40 in spada la possiede automaticamente a 30): in altre parole basterà comprare la Specializzazione per poterle tirare. Giusto e sacrosanto (e molto "semplificante") ma decisamente sgravato con le difficoltà attuali, anche perndendo in considerazione l'incremento del danno per chi ha +2, +3 o +4 di forza (ovvero la maggioranza di chi usa asce, visto che il requisito minimo peraltro è +1).

- Le armi da lancio non possono attualmente essere schivate se non con scarti molto più alti del tiro di attacco (20 o piu', a discrezione del Master). Personalmente ritengo questa regola estremamente giusta, vista la difficoltà oggettiva di schivare un pugnale in volo o roba del genere... Ma proprio poiché questa regola esiste non possiamo ignorare quanto sarebbe facile colpire pressoché chiunque se le vecchie difficoltà restassero in piedi a fronte delle nuove proposte (che, lo ricordo, prevedono danni piu' alti e consentono di tirare con l'abilità Ascia o Lancia/Giavellotto).

- Ovviamente il pugnale ne risente un po', ma non dimentichiamoci che abbiamo regalato interamente l'arma a livello melee (ora è in Corpo a Corpo), e per lanciarla non serve neppure la specializzazione, basta il Lanciare Oggetti (costo 1)... Chiunque voglia fare il lanciatore di pugnali potrà farlo senza problemi e spendendo molto, molto meno di qualsiasi axe-thrower o javelin-thrower visto che con un semplice 30 in lanciare oggetti (costo 60 in tutto) si mette in grado di prendere pressochè chiunque fino a 15 metri, per non parlare del ritiro in L.O. che costa meno di qualsiasi altro ritiro (senza contare che sarà in grado di lanciare anche rampini/rocce/massi/sedie/etc).
Ultima modifica di DarkAngel il 27/02/2008, 14:04, modificato 1 volta in totale.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 13/04/2007, 10:39

OK con qualche riserva sull'eccessiva difficoltà.

Come detto, secondo me 50 per colpire a 10 metri è un pelo troppo difficile.
Partendo da un 15 in destrezza, pur avendo un buon punteggio in arma (mettiamo 20 in ascia) e dopo essersi comprata la relativa specializzazione per il lancio, ovviamente, si arriva ad un totale di 35.
Il che significa che, più o meno, su dieci lanci contro un bersaglio umano a 10 metri di distanza (senza impedimenti particolari, tiro pulito) poco più della metà vanno a segno, poco meno no.
Secondo me una statistica dell'80-70% sarebbe più realistica.

Tuttavia mi rendo conto che lasciare la vecchia difficoltà creerebbe qualche problemino di bilanciamento.

Per cui forse possiamo un po' forzare la mano, immaginare che molti tiri arrivano al bersaglio, ma magari dalla parte del manico, o in maniera del tutto inefficace.
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 13/04/2007, 11:29

Bato ha scritto:OK con qualche riserva sull'eccessiva difficoltà.
Come detto, secondo me 50 per colpire a 10 metri è un pelo troppo difficile.
Partendo da un 15 in destrezza, pur avendo un buon punteggio in arma (mettiamo 20 in ascia) e dopo essersi comprata la relativa specializzazione per il lancio, ovviamente, si arriva ad un totale di 35.
Il che significa che, più o meno, su dieci lanci contro un bersaglio umano a 10 metri di distanza (senza impedimenti particolari, tiro pulito) poco più della metà vanno a segno, poco meno no.
Secondo me una statistica dell'80-70% sarebbe più realistica.


Secondo me siamo molto piu' simili alla tua percentuale (intendo il 70%) di quanto non puo' sembrare.

La media di 1d10 come ben sappiamo è 5.5, il che porta la media del tiro 3d10 a 16.5 senza contare i ritiri a causa dello zero e i doppi uno.

A tale 16.5 devi aggiungere (5.5/10) x3, ovvero la possibilità che UN SINGOLO ZERO introduca un ulteriore dado (a media 5.5 anch'esso), laddove invece il SINGOLO UNO non ti penalizza e entra a far parte della media già prevista.

Insomma la media del tiro 3d10 open ended è 16.5 + (0.55x3) = 18.15, il famoso "18" (leggermente arrotondato per difetto) che spesso io e Matteo citiamo come media reale.

Tenendo presente tale media reale (che dovrebbe essere SEMPRE considerata quando facciamo le regole), la percentuale di hit avendo 35 in condizioni normali è quindi del 60-65%. Con le vecchie penalità sarebbe del 100% (ovvero sempre salvo tris, persino un 2-2-1 ti fa arrivare al 40)...

Considera che ogni punto conta piu' o meno come un 5%, quindi basterebbe che il tuo armigero avesse 22 invece di 20 (tutto sommato onesto direi) e la percentuale salta al 70-75% allineandosi perfettamente con quanto da te immaginato. Non male, no?


NOTA: Non considero ne' il DOPPIO ZERO ne' il DOPPIO UNO in quanto il primo provoca un successo automatico e il secondo un fallimento automatico nel caso specifico, quindi si annullano a vicenda: lo stesso dicasi per i tris.
DarkAngel
Avatar utente
Bato
Maggiore
Messaggi: 495
Iscritto il: 08/10/2003, 20:42
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Bato » 13/04/2007, 11:39

DarkAngel ha scritto:Insomma la media del tiro 3d10 open ended è 16.5 + (0.55x3) = 18.15, il famoso "18" (leggermente arrotondato per difetto) che spesso io e Matteo citiamo come media reale.


Avevo presente questo conteggio (non esattamente 18.15, ovviamente, però più o meno l'ordine di grandezza).
Quindi hai ragione, 18+35=53.

Ma -ovviamente- ho considerato ad occhio anche le penalità delle armature. Non conosco quelle nuove, ma -ad occhio- sono sicuro un -3 alla destrezza sia il minimo, anche per un fante leggero in cuoio.
E mi tengo molto largo, ipotizzando che (inspiegabilmente) un guerriero che usi ascia da lancio, o giavellotto, poi non abbia uno scudo pronto per il melee (altre penalità).

Quindi il mio conteggio lo ritengo più aderente alla realtà sinceramente, magari dicendo che in arma a 22-23 porpio per copensare lo scudo.

bye
Eh già...
Avatar utente
DarkAngel
Generale
Messaggi: 1599
Iscritto il: 14/04/2003, 20:51
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda DarkAngel » 13/04/2007, 12:37

Bato ha scritto:E mi tengo molto largo, ipotizzando che (inspiegabilmente) un guerriero che usi ascia da lancio, o giavellotto, poi non abbia uno scudo pronto per il melee (altre penalità).


Tutto vero, resto pero' dell'idea che il guerriero che tu descrivi (pesantemente equipaggiato e, tutto sommato, di certo non eccezionalmente addestrato) non meriti di colpire col 70% quanto piuttosto con un 50-60% max. Preferisco differenziare tra eserciti ben addestrati che tirano le asce con 70-80% vs eserciti meno preparati che tirano con 50-60%, piuttosto che tra 100% e 90-95% come sarebbe (purtroppo) con la vecchia difficoltà... E vie di mezzo, con le regole attuali (che hanno il vantaggio di essere molto semplici) non ce ne sono.
DarkAngel
Avatar utente
Elmer's pupil
Colonnello
Messaggi: 768
Iscritto il: 08/10/2003, 22:02

Messaggioda Elmer's pupil » 16/04/2007, 23:27

Ero d'accordo.

Torna a “Manuale di Myst”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti