Cerca nel Sito

NomeKeywordsDescrizioneSezioniVoci correlate

Forum di Myst

 
« "Questi pesci li hanno creati gli Dei..." "L'hanno creati brutti, eh" »
- Padre Engelhaft e Kailah -
 
Myst Cyclopedia

Oenanthe

[oggetto]
oggetto
Tipo:
pianta
Dettagli:
organico, commestibile
Reperibilità:
non comune
Valore:
sconosciuto
Immagine che raffigura la pianta officinale Oenanthe.Pianta erbacea perenne dalle note proprietà officinali, vivace e verde, glabra, con un'altezza variabile dai 50 cm fino ai 2 m.
Cresce in ambienti freschi e umidi, lungo il corso di torrenti ombrosi, fossi e paludi, lontano dai raggi diretti del sole.

Usi medici

La pianta fresca, il fusto e i fiori, vengono utilizzati in infuso come emetici contro le intossicazioni alimentari: la loro blanda tossicità può essere utilizzata per effettuare delle "lavande gastriche" in caso di avvelenamento.
La pianta essiccata mantiene le stesse proprietà, sia pure con meno vigore: l'infusione dev'essere mantenuta per almeno un'ora in acqua quasi bollente, prima che l'infuso possa essere assunto.
I semi della pianta vengono utilizzati con proprietà tossifughe e antinfiammatorie, nella cura della febbre e dei dolori reumatici. Efficace per combattere la gotta.

Usi alchemici

Questa pianta è uno degli ingredienti essenziali del preparato alchemico chiamato Oenanthe Courette, che provoca contrazioni atroci e improvvise dei muscoli facciali, esponendo i denti e deformando il volto in un'oscena e penosa risata.
L'ingestione di una dose elevata di Courette causa la morte per soffocamento.
Si racconta che questo preparato venisse impiegato anticamente da alcune popolazioni di epoca Khaan per porre fine alle sofferenze di persone anziane gravemente ammalate, che potevano andare incontro alla morte "ridendole in faccia". Il ghigno sprezzante che contraeva il volto dei defunti era un modo per celebrare il passaggio dalla vita alla morte.
L'uso della Courette per porre fine alla vita dei malati è stato espressamente vietato dalla Chiesa della Luce nel corso del Sinodo di Kàmiros, nel 250 p.f., insieme alla messa al bando dei culti di Gargutz e Shasda.

Riconoscimenti

Questa pianta è ispirata alla pianta velenosa Oenanthe Acquatica, da cui riprende alcune caratteristiche e virtù mediche. Gli usi officinali descritti in questa voce sono totalmente di fantasia e si sconsiglia di sperimentarli a casa.
Creata il 26/10/2015 da Annika (2242 voci inserite). Ultima modifica il 26/10/2015.
4123 visite dal 26/10/2015, 14:11 (ultima visita il 21/12/2024, 08:55) - ID univoco: 3840 [copia negli appunti]
[Genera PDF]