Il Combattimento [regola]
Inviato: 23/06/2010, 17:00
Pubblico il primo draft del capitolo sul Combattimento, contenente le regole aggiornate alle ultimissime modifiche apportate. Mancano ovviamente le regole di Combattimento Avanzate (capitolo successivo), che pubblicherò auspicabilmente domani. Prego tutti di leggere con attenzione così da segnalarmi eventuali refusi, inesattezze, punti oscuri o altro in vista della prossima sessione.
Sperando di fare cosa gradita al Master di turno e agli altri giocatori segnalo subito alcuni punti fondamentali, meritevoli di attenzione:
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CHIUDERSI IN DIFESA (in gergo: "paro e basta") E LEADERSHIP DEL ROUND
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Mi è saltata subito all'occhio la "bad practice" (semplificazione non corretta) che facciamo di questa regola. In sintesi:
COME FACCIAMO NOI (BAD PRACTICE/IRREGOLARE)
- Se un PG si Chiude in Difesa ("para e basta") difende con bonus di +10 e, se riesce a parare/schivare, diventa il leader del round successivo.
COME ANDREBBE FATTO (REGOLE A OGGI IN VIGORE, AGGIORNATE)
1) Se un PG si Chiude in Difesa ("para e basta") difende con bonus di +10 e, se riesce a parare/schivare, può rompere la mischia (ritiro di iniziativa, ritirarsi, scappare)
2) Se un PG si Chiude in Difesa ("para e basta") difende con bonus di +10 e, se riesce a parare/schivare con uno scarto di difesa pari a 10 o più, può diventare leader del round successivo.
Il punto 1 è descritto nelle regole di combattimento base (questa voce), che riprende senza modifiche il manuale del 2003; il punto 2, avallato dalla proposta approvata n.11 del 2007 ( http://www.myst.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=418 ), lo trovate descritto nelle regole di combattimento avanzate che ho appena messo online.
Purtroppo la semplificazione che abbiamo preso a fare non va bene, come ho scritto anche nel thread della proposta n.11 era la mia idea iniziale ma già a suo tempo sono stato costretto a cambiarla perché troppo sbilanciata: ovviamente io per primo mi sono dimenticato della faccenda e ho fatto largo uso in passato di questa bad practice, sbagliando... è senz'altro da correggere/non ripetere piu', per questo segnalo la cosa al Master di turno.
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PARARE E SCHIVARE ARMI DA LANCIO E DA TIRO
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Qui mi sono permesso di modificare il manuale attuale fornendo dei numeri concreti e reali per tali utopiche eventualità, in sostituzione delle fumose e poco oggettive descrizioni preesistenti, così da dare a Luca un'idea di come mi regolo di solito io: si tratta comunque solo di numeri indicativi, alla fine è una modifica più di forma che di sostanza. A me, da Master, non è ancora mai successo di vedere schivata quella roba...
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TABELLA DELLE DIMENSIONI (STAZZA, ANIMALI, NANI etc.)
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E' uno dei punti che mi piace meno del capitolo e che più mi interessa cambiare, anche se ovviamente non va fatto "in corsa": al Master di turno ricordo soltanto, per comodità, che questa tabella di fatto viene utilizzata solo quando si attacca un bersaglio immobile e/o ignaro, in tutti gli altri casi si usa il Tiro di Difesa (come ampiamente spiegato in seguito).
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PAREGGIO SULL'INIZIATIVA
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Anche qui mi sono permesso di scrivere la mia house rule, che utilizzo per risolvere l'approccio fumoso e estremo che ha il manuale ("i due attaccano in contemporanea, a meno che uno dei due non decide di posticipare"). Personalmente non ho mai fatto attaccare un PNG nella stessa frazione di un PG, ritenendo la cosa inutilmente rischiosa per quest'ultimo, preferendo un approccio più deterministico come quello che ho descritto. Anche qui, come sempre, spetta al Master di turno regolarsi come meglio crede.
Sperando di fare cosa gradita al Master di turno e agli altri giocatori segnalo subito alcuni punti fondamentali, meritevoli di attenzione:
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CHIUDERSI IN DIFESA (in gergo: "paro e basta") E LEADERSHIP DEL ROUND
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Mi è saltata subito all'occhio la "bad practice" (semplificazione non corretta) che facciamo di questa regola. In sintesi:
COME FACCIAMO NOI (BAD PRACTICE/IRREGOLARE)
- Se un PG si Chiude in Difesa ("para e basta") difende con bonus di +10 e, se riesce a parare/schivare, diventa il leader del round successivo.
COME ANDREBBE FATTO (REGOLE A OGGI IN VIGORE, AGGIORNATE)
1) Se un PG si Chiude in Difesa ("para e basta") difende con bonus di +10 e, se riesce a parare/schivare, può rompere la mischia (ritiro di iniziativa, ritirarsi, scappare)
2) Se un PG si Chiude in Difesa ("para e basta") difende con bonus di +10 e, se riesce a parare/schivare con uno scarto di difesa pari a 10 o più, può diventare leader del round successivo.
Il punto 1 è descritto nelle regole di combattimento base (questa voce), che riprende senza modifiche il manuale del 2003; il punto 2, avallato dalla proposta approvata n.11 del 2007 ( http://www.myst.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=418 ), lo trovate descritto nelle regole di combattimento avanzate che ho appena messo online.
Purtroppo la semplificazione che abbiamo preso a fare non va bene, come ho scritto anche nel thread della proposta n.11 era la mia idea iniziale ma già a suo tempo sono stato costretto a cambiarla perché troppo sbilanciata: ovviamente io per primo mi sono dimenticato della faccenda e ho fatto largo uso in passato di questa bad practice, sbagliando... è senz'altro da correggere/non ripetere piu', per questo segnalo la cosa al Master di turno.
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PARARE E SCHIVARE ARMI DA LANCIO E DA TIRO
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Qui mi sono permesso di modificare il manuale attuale fornendo dei numeri concreti e reali per tali utopiche eventualità, in sostituzione delle fumose e poco oggettive descrizioni preesistenti, così da dare a Luca un'idea di come mi regolo di solito io: si tratta comunque solo di numeri indicativi, alla fine è una modifica più di forma che di sostanza. A me, da Master, non è ancora mai successo di vedere schivata quella roba...
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TABELLA DELLE DIMENSIONI (STAZZA, ANIMALI, NANI etc.)
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E' uno dei punti che mi piace meno del capitolo e che più mi interessa cambiare, anche se ovviamente non va fatto "in corsa": al Master di turno ricordo soltanto, per comodità, che questa tabella di fatto viene utilizzata solo quando si attacca un bersaglio immobile e/o ignaro, in tutti gli altri casi si usa il Tiro di Difesa (come ampiamente spiegato in seguito).
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PAREGGIO SULL'INIZIATIVA
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Anche qui mi sono permesso di scrivere la mia house rule, che utilizzo per risolvere l'approccio fumoso e estremo che ha il manuale ("i due attaccano in contemporanea, a meno che uno dei due non decide di posticipare"). Personalmente non ho mai fatto attaccare un PNG nella stessa frazione di un PG, ritenendo la cosa inutilmente rischiosa per quest'ultimo, preferendo un approccio più deterministico come quello che ho descritto. Anche qui, come sempre, spetta al Master di turno regolarsi come meglio crede.