Combattimento
Inviato: 26/10/2006, 1:10
Dietro il suggerimento dell'onorevole Presidente Fausto (o Pier Ferdinando per i nostalgici) Bruzzese sposto la discussione in un topic apposito.
Ricapitolando:
L'idea (su cui stiamo solo ragionando, attualmente non è neanche a livello di proposta) sarebbe quella di creare una macro-abilità Combattimento che rappresenti le capacità marziali del Pg. Il punteggio di questa abilità si utilizzerebbe in qualunque situazione di combattimento in mischia, indipendentemente dall'arma usata. TUTTAVIA da questo punteggio andrebbero scalati due ordini di penalità, riducibili attraverso l'arcinoto meccanismo dei Costi di Base:
1) Il CdB relativo allo stile generale di combattimento; Mani Nude (vecchio Corpo a Corpo), Armi Corte (tendenzialmente pugnali, blackjack, bagh-nakh e altre diavolerie del genere), Armi Medie (spade, asce, mazze, martelli etc), Armi Lunghe (Aste e Pole-arms varie)
2) Il CdB relativo alla specifica arma/tecnica che si sta impiegando (sciabola piuttosto che martello a due mani, mazzafrusto, alabarda, Sho-Ryu-Ken, Fulmine di Pegasus, ginocchiata spacca-testicoli etc )
I vari CdB sarebbero da definire, con un range che varia da 5 (stile, arma/tecnica di quasi innato apprendimento) a 20 (stile, arma/tecnica che richiede un bel po' di addestramento). I CdB dello stile generale di combattimento sarebbero in ogni caso indipendenti gli uni dagli altri (tocca pagarli separatamente e senza sconti), mentre i CdB delle singole armi potrebbero ridurre il costo/penalità di armi affini. Questi sconti potrebbero addirittura applicarsi ad armi di un diverso stile: Martello a Due Mani (arma media) e Bec de Corbin (arma lunga), spada corta (che io declasserei ad arma corta) e stocco (arma media), Bagh-Nakh (arma corta) e Palmo Esfoliante del Bramino (Mani Nude).
Eventuali talenti/specializzazione si applicherebbero SEMPRE e SOLO all'arma/tecnica specifica.
Faccio un esempio.
Kyle Irontower accompagna l'amico Osvaldino in osteria, scoppia una rissa e in men che non si dica un paio di senza-dio attaccabrighe decidono di pestarlo.
Il buon Kyle è un veterano (Combattimento 40), e in più non disdegna le scazzottate (CdB: Mani Nude pagato). Potrà dunque esprimersi col pieno punteggio di Combattimento e rompere qualche zigomo.
[se, come mi piacerebbe, ci prenderemo la briga di codificare in termini di CdB e effetti specifici anche le mosse base del combattimento a mani nude, come pugni, calci, prese, sgambetti, testate etc a quel punto per usare certi colpi senza la relativa penalità Kyle dovrebbe averne pagato il CdB]
Ad un certo punto escono fuori le zaccagne, e lo smaliziato Osvaldino passa la sua di scorta a Kyle.
Il paladino non ha mai imparato i rudimenti del combattimento ai ferri corti, e dunque al suo punteggio di Combattimento dovrà sottrarre SIA il CdB dello stile "Armi corte", SIA quello dell'arma "Pugnale". Rischia seriamente di farsi spanzare dal suo avversario che non sarà stagionato ma coi coltelli ha fatto pratica (Combattimento 25, CdB "Armi Corte" e "Pugnale" pagati).
Questo è quanto. GM nell'altro topic sollevava due questioni;
1) Powergaming. In realtà sappiamo tutti bene che il vero power player si specializza, diversifica il meno possibile. Talenti e possibili specializzazioni inducono a puntare comunque sull'arma specifica...in realtà questo sistema più che premiare il "generalista" si limita a non punire eccessivamente quei PG che, per ragioni più che altro estetiche, non puntano sul pg mono-arma. Un esempio? Il Cavaliere, il cui giocatore sa perfettamente che non userà praticamente MAI fida lancia in gioco, ma che comunque vuole avere un bel punteggio anche lì. Nel 99% dei casi il PG sceglierà di picchiare con l'arma più performante, ovvero quella in cui ha talento e specializzazione, e quando non lo fa, diamine, ben venga.
2) La vicinanza è resa dagli sconti sui CdB delle specifiche armi borderline. Alle pessime, se decidiamo che le Armi Medie hanno più a spartire con quelle Corte che con quelle Lunghe si può concedere uno sconto di un paio di punti di CdB nell'acquistare uno stile conoscendo l'altro e viceversa... mi sembra che da questo punto di vista il sistema possa essere molto flessibile.
Ricapitolando:
L'idea (su cui stiamo solo ragionando, attualmente non è neanche a livello di proposta) sarebbe quella di creare una macro-abilità Combattimento che rappresenti le capacità marziali del Pg. Il punteggio di questa abilità si utilizzerebbe in qualunque situazione di combattimento in mischia, indipendentemente dall'arma usata. TUTTAVIA da questo punteggio andrebbero scalati due ordini di penalità, riducibili attraverso l'arcinoto meccanismo dei Costi di Base:
1) Il CdB relativo allo stile generale di combattimento; Mani Nude (vecchio Corpo a Corpo), Armi Corte (tendenzialmente pugnali, blackjack, bagh-nakh e altre diavolerie del genere), Armi Medie (spade, asce, mazze, martelli etc), Armi Lunghe (Aste e Pole-arms varie)
2) Il CdB relativo alla specifica arma/tecnica che si sta impiegando (sciabola piuttosto che martello a due mani, mazzafrusto, alabarda, Sho-Ryu-Ken, Fulmine di Pegasus, ginocchiata spacca-testicoli etc )
I vari CdB sarebbero da definire, con un range che varia da 5 (stile, arma/tecnica di quasi innato apprendimento) a 20 (stile, arma/tecnica che richiede un bel po' di addestramento). I CdB dello stile generale di combattimento sarebbero in ogni caso indipendenti gli uni dagli altri (tocca pagarli separatamente e senza sconti), mentre i CdB delle singole armi potrebbero ridurre il costo/penalità di armi affini. Questi sconti potrebbero addirittura applicarsi ad armi di un diverso stile: Martello a Due Mani (arma media) e Bec de Corbin (arma lunga), spada corta (che io declasserei ad arma corta) e stocco (arma media), Bagh-Nakh (arma corta) e Palmo Esfoliante del Bramino (Mani Nude).
Eventuali talenti/specializzazione si applicherebbero SEMPRE e SOLO all'arma/tecnica specifica.
Faccio un esempio.
Kyle Irontower accompagna l'amico Osvaldino in osteria, scoppia una rissa e in men che non si dica un paio di senza-dio attaccabrighe decidono di pestarlo.
Il buon Kyle è un veterano (Combattimento 40), e in più non disdegna le scazzottate (CdB: Mani Nude pagato). Potrà dunque esprimersi col pieno punteggio di Combattimento e rompere qualche zigomo.
[se, come mi piacerebbe, ci prenderemo la briga di codificare in termini di CdB e effetti specifici anche le mosse base del combattimento a mani nude, come pugni, calci, prese, sgambetti, testate etc a quel punto per usare certi colpi senza la relativa penalità Kyle dovrebbe averne pagato il CdB]
Ad un certo punto escono fuori le zaccagne, e lo smaliziato Osvaldino passa la sua di scorta a Kyle.
Il paladino non ha mai imparato i rudimenti del combattimento ai ferri corti, e dunque al suo punteggio di Combattimento dovrà sottrarre SIA il CdB dello stile "Armi corte", SIA quello dell'arma "Pugnale". Rischia seriamente di farsi spanzare dal suo avversario che non sarà stagionato ma coi coltelli ha fatto pratica (Combattimento 25, CdB "Armi Corte" e "Pugnale" pagati).
Questo è quanto. GM nell'altro topic sollevava due questioni;
1) Powergaming. In realtà sappiamo tutti bene che il vero power player si specializza, diversifica il meno possibile. Talenti e possibili specializzazioni inducono a puntare comunque sull'arma specifica...in realtà questo sistema più che premiare il "generalista" si limita a non punire eccessivamente quei PG che, per ragioni più che altro estetiche, non puntano sul pg mono-arma. Un esempio? Il Cavaliere, il cui giocatore sa perfettamente che non userà praticamente MAI fida lancia in gioco, ma che comunque vuole avere un bel punteggio anche lì. Nel 99% dei casi il PG sceglierà di picchiare con l'arma più performante, ovvero quella in cui ha talento e specializzazione, e quando non lo fa, diamine, ben venga.
2) La vicinanza è resa dagli sconti sui CdB delle specifiche armi borderline. Alle pessime, se decidiamo che le Armi Medie hanno più a spartire con quelle Corte che con quelle Lunghe si può concedere uno sconto di un paio di punti di CdB nell'acquistare uno stile conoscendo l'altro e viceversa... mi sembra che da questo punto di vista il sistema possa essere molto flessibile.