Tipologie di Puma
Esistono numerose sottospecie di Puma, che si differenziano per alcune caratteristiche e vivono in diverse zone di Sarakon. Possono avere il pelo più o meno lungo a seconda del clima del loro habitat, variano leggermente di dimensioni e di colore. Non ci sono tuttavia differenze troppo marcate.
Distribuzione e habitat
I Puma vivono in molte zone selvagge di Sarakon. Si adattano a quasi tutti gli habitat: la prateria, le foreste, i semideserti e l'alta montagna fanno tutti parte degli spazi vitali di questo felino. Solo la tundra artica e i deserti veri e propri risultano essere habitat troppo ostili.
Tendono a temere l'uomo e quindi prediligono le zone poco abitate, isolate e impervie.
Pericolosità per l'uomo e comportamento di caccia
I puma cacciano mammiferi di quasi tutte le taglie. Si annoverano cervi e renne fra le prede del puma, ma anche topi, ratti, moffette, procioni, castori ed opossum, come pure pecore e giovani bovini. Anche altri predatori come i coyote e le linci possono essere sopraffatti dal puma. Oltre ai mammiferi, il puma si nutre anche di uccelli e, in alcune regioni, di pesci. Non mangia, però, carogne ed evita anche i rettili.
Normalmente il puma è un cacciatore sollitario, anche se in rari casi si riferisce di attacchi portati da due-tre felini, tra cui un maschio dominante.
Per abbattere una preda più grossa, il puma inizialmente le si avvicina di soppiatto. Da una distanza più breve le salta addosso sul dorso e le rompe l'osso del collo con un forte morso alla gola. Ha una fortissima potenza muscolare nelle gambe ed è il felino che riesce a spiccare i balzi maggiori, fino a 13,5 m in lunghezza e 4,5 in altezza .
Arriva alla velocità di 80 km/h in corsa.
Il puma utilizza la lotta corpo-a-corpo per sottomettere la preda: riesce a gettare a terra con l'aiuto della corsa animali 8 volte il suo peso (puma femmine di 45 kg hanno atterrato caribu di 360 kg) ed è diverse volte più forte di un uomo (le stime vanno da 5 a 8 volte per esemplari di 70–80 kg).
Il puma è un felino timido, che evita solitamente gli insediamenti umani. Occasionalmente, tuttavia, può attaccare l'uomo.
I casi di attacchi agli umani sono rari ma possono verificarsi, soprattutto quando è scarsa la disponibilità di prede per il puma. Il puma perlopiù fugge l'uomo; solo in casi eccezionali aggredisce degli adulti in gruppo, mentre può essere aggressivo nei confronti di bambini, individui minuti o che appaiono particolarmente vulnerabili, viandati isolati.
Curiosità
La pelliccia di puma, se in buone condizioni, è considerata molto pregiata e può essere venduta anche a 5-6 monete d'argento.
Facoltà Innate
Il Puma possiede le seguenti facoltà innate:
Vedere al Buio
Il puma possiede una innata capacità di orientarsi e distinguere movimenti in condizioni di luminosità estremamente ridotta rispetto a quella necessaria per gli esseri umani. In termini di gioco, tutti i suoi tiri di
Individuare,
Orientamento,
Attacco e
Schivare non subiranno le penalità previste normalmente per via della mancanza di luce naturale.
Scatto felino
Il puma ha un'agilità straordinaria e sa muoversi silenziosamente, in modo da avvicinarsi alla preda per attaccarla di sorpresa. In termini di gioco se il puma riesce ad avvicinarsi ad una vittima ignara ad una distanza di salto inferiore a 5 metri, può effettuare un primo attacco di sorpresa con un bonus di +30.
Addomesticamento e sguardo del leader
In casi molto particolari, il puma può essere addomesticato. Perchè sia possibile piegare la natura selvatica del puma è necessario che sia allevato sin dalla tenera età, e non è detto che il processo riesca: l'animale addomesticato può essere comunque molto pericoloso.
Il puma è un animale sensibile allo sguardo autorevole delle creature che si trova davanti. Si ritiene comunemente che davanti ad un puma non sia saggio darsi alla fuga, quanto piuttosto provare a ostentare sicurezza e a sostenere il suo sguardo.
In termini di gioco un tiro di Freddezza di difficoltà maggiore a 50 può indurre il puma a desistere da un attacco, e a ritirarsi. Al contrario ogni manifestazione di paura, panico e tentativi di fuga, in genere accrescono l'istinto di caccia dell'animale, che ne può trarre un bonus fino a +10 nei suoi attacchi.
Scheda di gioco
Quella che segue è una
scheda semplificata relativa a un maschio adulto di puma in buona salute. Il Master può usarla come modello per creare altri puma modificando opportunamente i valori a seconda del sesso, dell'età dell'esemplare, della stazza e di eventuali altre caratteristiche ambientali.
Abilità Primarie e Secondarie
ISTINTO 15: Ascoltare 25, Distinguere odori e sapori 25, Individuare 25, Orientamento 20, Seguire tracce 20
VOLONTA' 16: Freddezza 20, Intimidire 25, Percepire emozioni 15
AGILITA' 20: Atletica 40, Attacco 20, Furtività 35, Schivare 25, Corpo a Corpo 30
COSTITUZIONE 12: Forza 30, Resistenza 20
Attacchi
- Morso: 1d6 + Forza. Il morso del puma è un morso "a strappo", pertanto l'animale tende a non rimanere aggrappato alla preda, ma strappa un lembo più o meno vasto di tessuto e si allontana. Contro prede inermi o inconsapevoli della sua presenza, il puma tende a mirare alla gola.
- Artigliata: 1d3 + Forza
Danni e Ferite
Arto
Colpito |
Entità della Ferita in pD |
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
Testa |
x2 |
x4 |
x4 |
x8 |
- |
- |
Braccia |
x1 |
x1 |
x1 |
x2 |
x2 |
x4 |
Gambe |
x1 |
x1 |
x1 |
x2 |
x2 |
x4 |
Torace |
x1 |
x2 |
x2 |
x4 |
x4 |
x6 |
Ventre |
x1 |
x2 |
x2 |
x4 |
x4 |
x6 |
Punto debole
Il puma ha un punto debole, ovvero il naso. Se riceve un colpo sul naso (si consideri il risultato di 1 sul d20), il puma sarà stordito per 2 round, impossibilitato ad attaccare e con un malus di -20 a tutte le altre azioni, oltre ai normali danni ricevuti.