La recente invasione
Nella primavera del
515 i territori nei dintorni delle Colline del Faro sono oggetto di un significativo attacco da parte dei Clan del Nord dell'isola di
Elsenor. L'invasione, in questo caso, non si limita ai villaggi costieri ma colpisce duramente l'entroterra, distruggendo il villaggio-porto fortificato di
Grann, uccidendo il Signore di quel territorio e arrivando a minacciare la stessa città di
Lagos. Nel tentativo di scongiurare tale eventualità il Duca
Paul Sallivan ordina al Conte di
Feidelm Saul Burrenton di inviare il suo esercito a difesa della Contea minacciata: questo errore strategico provoca il
sacco di Feidelm ad opera di
Urkut Testa-di-Martello e fornisce il pretesto per lo scoppio della
Guerra delle Lande.
Nell'inverno del
516, a più di un anno dall'incursione originaria, il distaccamento militare sul territorio viene ripristinato ad opera di soldati del
Margraviato di Feidelm. Il controllo del territorio resta comunque incerto: la presenza Elsenorita si concentra all'interno delle rovine di
Grann e sulle scogliere a picco sul mare.
Il Faro
Il simbolo delle Colline del Faro è stato per molti decenni la
Lanterna di Ilmatar, imponente torre di avvistamento in pietra bianca costruita intorno al
420. Per molti decenni la Lanterna ha svolto un ruolo cruciale nella difesa del porto e della città di
Lagos ed è stato un prezioso aiuto alle imbarcazioni commerciali dirette da e verso Lagos e Feith.
L'edificio è stato dato alle fiamme e parzialmente distrutto nell'aprile del
515, in conseguenza dell'invasione dei Clan del Nord di
Elsenor: la sua lenta ricostruzione inizia nella primavera dell'anno successivo ad opera della
Provincia di Lagos.
L'ansa del Tigan
Ai piedi delle Colline del Faro scorre il fiume
Tigan, le cui acque scorrono dai monti del Kaeloch fino alla città di
Lagos.
L'accampamento di Omar Rathon
Nascosto tra le insenature, sorge un piccolo accampamento circondato da una palizzata di legno, dove trovano riparo persone più o meno sbandate, provenienti dalle zone circostanti. A capo dell'accampamento c'è
Omar Rathon, aiutato da
Jonas Jones e altri. Nel campo si trovano anche alcuni disertori e fuggiaschi dei territori di
Ark, tra cui spicca
Lester, abile spadaccino.