Comunicazione con i Defunti
Grado 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
60 |
Costo di Lancio: |
15 |
Tempo di Lancio: |
10 minuti |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
soltanto il sacerdote |
Gittata: |
n/a |
Durata: |
da 5 a 15 minuti (a discrezione del Master) |
Apprendimento: |
10 PI |
Grado 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
65 |
Costo di Lancio: |
20 |
Tempo di Lancio: |
10 minuti |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
soltanto il sacerdote |
Gittata: |
n/a |
Durata: |
da 5 a 15 minuti (a discrezione del Master) |
Apprendimento: |
20 PI |
Grado 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
70 |
Costo di Lancio: |
25 |
Tempo di Lancio: |
10 minuti |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
soltanto il sacerdote |
Gittata: |
n/a |
Durata: |
da 5 a 15 minuti (a discrezione del Master) |
Apprendimento: |
30 PI |
Per mezzo di questa invocazione il sacerdote potrà entrare in contatto con entità immateriali come spiriti, spettri o fantasmi intrappolati nel mondo sensibile: tale contatto avverrà durante uno stato di sonno simile al coma, in cui il sacerdote entrerà una volta officiato il rito. Gli ambiti di utilizzo di questo potere sono ovviamente limitati a un ristretto numero di luoghi o di circostanze particolari, al di fuori delle quali il Master non dovrebbe consentire alcun tipo di comunicazione. La durata e la "qualità" del contatto variano a seconda del grado d'intensità del potere tenendo conto dei dati forniti dalla tabella seguente:
- Grado 1: Risposte sibilline e fortemente limitate in termini di numero di vocaboli: singole parole da interpretare fornite da un singolo spettro (raramente il più importante o il protagonista della vicenda).
- Grado 2: Risposte di difficile interpretazione e potenzialmente incomplete: frasi brevi dal contenuto simbolico fornite da un singolo spettro (non sempre il più importante o il protagonista della vicenda).
- Grado 3: Risposte di non facile interpretazione, ma sostanzialmente coerenti e lineari fornite da uno o più spettri (tra cui probabilmente il più importante o il protagonista della vicenda).
Per officiare il rito, il sacerdote dovrà accendere due candele, e recitare lentamente una lunga e complessa preghiera: una volta concluso, dovrà spegnere le candele con un soffio.
Concordia
Grado 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
50 |
Costo di Lancio: |
10 |
Tempo di Lancio: |
1 minuto di conversazione |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
1 creatura |
Gittata: |
contatto visivo/verbale |
Durata: |
5-10 minuti |
Apprendimento: |
10 PI |
Grado 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
55 |
Costo di Lancio: |
15 |
Tempo di Lancio: |
pochi secondi di conversazione |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
fino a 3 creature |
Gittata: |
contatto visivo/verbale |
Durata: |
30 minuti/1 ora |
Apprendimento: |
20 PI |
Grado 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
60 |
Costo di Lancio: |
15 |
Tempo di Lancio: |
nessuno |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
fino a 5 creature |
Gittata: |
contatto visivo/verbale |
Durata: |
3-6 ore |
Apprendimento: |
30 PI |
Questa preghiera consente al sacerdote di scacciare da uno o più individui sentimenti come la paura, il rancore, l'invidia, l'antipatia o altri che ne offuschino temporaneamente la ragione: i gradi più potenti dell'invocazione consentono al sacerdote di vincere sentimenti anche molto forti e radicati come l'odio, l'impulso omicida o la vendetta. Per celebrare il rito, sarà sufficiente che il sacerdote prenda le mani della persona interessata e gli parli con tono pacato. E' importante considerare che il potere si limiterà a tranquillizzare e rasserenare l'individuo, senza avere alcun effetto invasivo o di alterazione psichica nei confronti della persona.
Manto di Kayah
Grado 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
60 |
Costo di Lancio: |
20 |
Tempo di Lancio: |
3 round |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
una creatura |
Gittata: |
entro 100 metri dal sacerdote. |
Durata: |
5 round |
Apprendimento: |
10 PI |
- Bonus a furtività e nascondersi: +20
- Difficoltà del tiro di Individuare necessario per accorgersi di qualcosa: 50
- Difficoltà del tiro di Individuare necessario per vedere chiaramente la creatura: 60
Grado 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
70 |
Costo di Lancio: |
30 |
Tempo di Lancio: |
2 round |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
una creatura |
Gittata: |
entro 200 metri dal sacerdote. |
Durata: |
10 round |
Apprendimento: |
20 PI |
- Bonus a furtività e nascondersi: +30
- Difficoltà del tiro di Individuare necessario per accorgersi di qualcosa: 60
- Difficoltà del tiro di Individuare necessario per vedere chiaramente la creatura: 70
Grado 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
80 |
Costo di Lancio: |
40 |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
fino a due volte una creatura |
Gittata: |
entro 500 metri dal sacerdote (a discrezione del master). |
Durata: |
fino a 20 round (a discrezione del Master) |
Apprendimento: |
30 PI |
- Bonus a furtività e nascondersi: +40
- Difficoltà del tiro di Individuare necessario per accorgersi di qualcosa: 70
- Difficoltà del tiro di Individuare necessario per vedere chiaramente la creatura: 80
Per mezzo di questa invocazione il sacerdote sarà in grado di proteggere un fedele nascondendolo quasi completamente agli occhi dei nemici della chiesa: il manto non sortirà alcun effetto agli occhi di qualsiasi fedele di Kayah e/o delle divinità della Luce, anche nel caso in cui quest'ultimo dovesse essere coinvolto a sua insaputa (o costretto dalle circostanze) in trame o pratiche oscure.
Tanto i
bonus della creatura oggetto dell'invocazione quanto le difficoltà dei tiri di Individuare necessarie per accorgersi di essa sono indicate sotto la tabella specifica del grado di intensità dell'invocazione: in particolare, il Master dovrà effettuare i tiri di Individuare ogniqualvolta la creatura oggetto dell'invocazione attraversa (anche in modo marginale) la linea visiva di uno o più osservatori che, in condizioni normali, non avrebbero grossi problemi a notarla. Con la frase
accorgersi di qualcosa si intende una presenza e/o un movimento sospetto in grado di generare il dubbio che possa esserci qualcosa di sospetto da parte dell'osservatore; un secondo
accorgersi di qualcosa si tradurrà automaticamente in una scoperta totale della creatura nascosta.
N.B.: Qualsiasi azione contraria alle
regole di Kayah o di altre divinità della Luce (a discrezione del Master) compiuta dal fedele al di sotto del
manto di Kayah comporterà automaticamente l'interruzione dell'invocazione e la perdita totale di Concentrazione per il sacerdote.
Neutralizzazione
Grado 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
60 |
Costo di Lancio: |
15 |
Tempo di Lancio: |
3 round |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
una casa, una stanza o uno spazio aperto di 5x5x5 metri max. |
Gittata: |
entro 10 metri dal sacerdote. |
Durata: |
1 ora |
Apprendimento: |
10 PI |
- tutti i poteri con un costo pari o inferiore a 5 vengono automaticamente neutralizzati.
- tutti i poteri con un costo da 6 a 10 vengono neutralizzati se il sacerdote riesce a effettuare con successo un secondo tiro di Volontà+Fede+3d10 avente difficoltà pari a quella dell'invocazione.
- tutti i poteri con un costo da 11 a 30 vengono neutralizzati se il sacerdote riesce a effettuare con successo un secondo tiro di Volontà+Fede+3d10 avente difficoltà pari a quella dell'invocazione +20.
Grado 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
70 |
Costo di Lancio: |
30 |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
una casa, una stanza o uno spazio aperto di 10x10x10 metri max. |
Gittata: |
entro 20 metri dal sacerdote. |
Durata: |
3-6 ore |
Apprendimento: |
20 PI |
- tutti i poteri con un costo pari o inferiore a 10 vengono automaticamente neutralizzati.
- tutti i poteri con un costo da 11 a 20 vengono neutralizzati se il sacerdote riesce a effettuare con successo un secondo tiro di Volontà+Fede+3d10 avente difficoltà pari a quella dell'invocazione.
- tutti i poteri con un costo da 21 a 40 vengono neutralizzati se il sacerdote riesce a effettuare con successo un secondo tiro di Volontà+Fede+3d10 avente difficoltà pari a quella dell'invocazione +20.
Grado 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
80 |
Costo di Lancio: |
35 |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
istantaneo |
Bersaglio: |
una casa, una stanza o uno spazio aperto di 30x30x30 metri max. |
Gittata: |
entro 50 metri dal sacerdote. |
Durata: |
24 ore o più (a discrezione del Master). |
Apprendimento: |
30 PI |
- tutti i poteri con un costo pari o inferiore a 20 vengono automaticamente neutralizzati.
- tutti i poteri con un costo da 21 a 30 vengono neutralizzati se il sacerdote riesce a effettuare con successo un secondo tiro di Volontà+Fede+3d10 avente difficoltà pari a quella dell'invocazione.
- tutti i poteri con un costo da 31 a 50 vengono neutralizzati se il sacerdote riesce a effettuare con successo un secondo tiro di Volontà+Fede+3d10 avente difficoltà pari a quella dell'invocazione +20.
Mediante questa invocazione il sacerdote avrà la possibilità di proteggere un passaggio, una abitazione o un qualsiasi altro luogo dagli influssi maligni: per celebrare il rito, il sacerdote dovrà bagnarsi il dito con acqua santa e poi tracciare sulle pareti e in terra i simboli sacri, intonando una lenta litania. Ad attivazione riuscita, qualsiasi tipo di potere sovrannaturale al di fuori di quelli direttamente collegati all'intervento delle divinità della Luce verrà o meno neutralizzato nei modi descritti sopra: tale neutralizzazione è valida sia per i poteri già presenti che per quelli che verranno attivati in seguito fino al termine dell'effetto dell'invocazione.
Il Master dovrebbe comunque tenere conto dei seguenti punti:
- Tutti i poteri che il sacerdote non riuscirà a neutralizzare avranno luogo regolarmente, e il sacerdote non potrà effettuare ulteriori tentativi.
- Tutti i poteri non neutralizzati in modo automatico ma soltanto grazie agli sforzi (e ai tiri) del sacerdote richiederanno una concentrazione totale da parte di quest'ultimo: in termini di gioco, il sacerdote non potrà effettuare altre azioni (attacchi, spostamenti significativi, etc.) eccezion fatta per quelle di Difesa, che potrà svolgere secondo le normali regole. Nel caso in cui il sacerdote dovesse smettere di officiare il rito per compiere altre azioni il Master sarà libero di assegnare nuove penalità ai tiri da effettuare per neutralizzazioni future, impedire al sacerdote di neutralizzare nuovi poteri o persino ripristinare poteri neutralizzati in precedenza (a seconda dei casi, del tipo di poteri e della situazione). Lo stesso dicasi nel caso in cui il sacerdote dovesse perdere i sensi o venisse altrimenti neutralizzato.
Pace di Kayah
Grado 1
Scheda MPS |
Difficoltà: |
50 (+15) |
Costo di Lancio: |
15 (vedi sotto) |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
1 creatura |
Gittata: |
entro 10 metri dal sacerdote |
Durata: |
circa 3 ore se la vittima è consenziente, circa 10 minuti se non lo è (a discrezione del master) |
Apprendimento: |
10 PI |
Grado 2
Scheda MPS |
Difficoltà: |
60 (+15) |
Costo di Lancio: |
20 (vedi sotto) |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
fino a 3 creature |
Gittata: |
entro 20 metri dal sacerdote |
Durata: |
circa 3 ore se la vittima è consenziente, circa 10 minuti se non lo è (a discrezione del master) |
Apprendimento: |
20 PI |
Grado 3
Scheda MPS |
Difficoltà: |
70 (+15) |
Costo di Lancio: |
25 (vedi sotto) |
Tempo di Lancio: |
1 round |
Tempo di Attivazione: |
1 round |
Bersaglio: |
fino a 5 creature |
Gittata: |
entro 50 metri dal sacerdote |
Durata: |
circa 3 ore se la vittima è consenziente, circa 10 minuti se non lo è (a discrezione del master) |
Apprendimento: |
30 PI |
Questa invocazione consente al sacerdote di far cadere una o più creature in uno stato di sonno ristoratore, vincendo eventuali resistenze dovute al dolore o alla paura. La durata del sonno potrà essere influenzata in positivo o in negativo dalla stanchezza dei singoli individui che in ogni caso, se non disturbati, si risveglieranno completamente riposati e ristabiliti dalla fatica. Nel caso in cui l'invocazione venga tentata su individui consapevoli o che ripongano la loro fiducia nel sacerdote la Difficoltà del tiro sarà pari a quella indicata: nel caso in cui i bersagli siano vittime che non abbiano alcuna intenzione di addormentarsi, la Difficoltà subirà un incremento di +15 e il sacerdote perderà, oltre al costo, tutta la sua eventuale Concentrazione residua in conseguenza del tentativo. Ciascuna vittima avrà inoltre la possibilità di resistere all'effetto dell'invocazione effettuando un tiro di Volontà+Volontà+3d10 avente Difficoltà pari o superiore al risultato del tiro del sacerdote in condeguenza del lancio dell'invocazione. Il Sacerdote, a prescindere dalle motivazioni che lo hanno portato a lanciare il potere, dovrebbe fare il possibile per impedire che alle vittime addormentate vengano arrecati danni di qualsivoglia tipo.