Lettera indirizzata ad Elrond


3 dicembre del 509, in Zedar Caro Elrond

So che mi scuserai se sarò breve, e non perderò tempo in inutili formalismi: ho poco tempo, e non voglio farmi scoprire dai mie "compagni".

Pensavo occorresse più tempo per portare a termine le indagini ed il rapporto che mi avevi chiesto, in realtà sono state sufficienti poche settimane per giungere a conclusioni che definisco certe, ed inappellabili (ti rimando alla fine di questa mia, dove elenco i fatti a sostegno delle mie conclusioni).

Di tutta questa accozzaglia di gente, ben poche credo si potranno salvare, tuttavia esistendo posizioni diverse, è meglio non generalizzare e procedere singolarmente.

Anacarsi
Che è un ladro, lo sapevamo. Ma rubare reliquie in un tempio di Kayah, tra le altre cose, mi sembra obiettivamente troppo. Credo sia sufficiente questo a decretare il suo destino. Poiché, come se non bastasse, si dichiara seguace di Gargutz, e data la sua indubbia abilità, suggerisco che venga eliminato prima di comparire di fronte ad una qualsivoglia corte, per evitare spiacevoli fughe.

Sean, detto il Saltimbanco, Sal, Pelato, il Tatuato.
E' un assassino privo di ogni scrupolo, e sospetto anche affetto da qualche forma di pazzia (come ipotesi propendo per la sifilide, viste le sue abitudini). Capace di rubare in un tempio, come fosse la cosa più normale, e di assassinar einnocenti a sangue freddo. Non ha nessun senso dell'onore. In quanto assassino, certi difetti possono passare in secondo piano è vero, tuttavia i misfatti di cui si è reso responsabili sono ormai troppo pesanti. Inoltre anche la sua anima sembra irrimediabilmente compromessa, venduta ad una qualche divinità oscura.
Vista la pericolosità del soggetto, non nascondo in particolare per il sottoscritto, e la sua totale inaffidabilità, suggerisco l'eliminazione.

Amras
Appare molto confusa.
Correa di molti delitti, indubbiamente, in particolare quelli commessi dal fratello, e questa si può considerare come una attenuante.
Tuttavia il suo comportamento, in particolare in terra di Elsenor, la qualifica come del tutto inutile alla causa del Granducato, vista la sua totale mancanza di fedeltà.
Personalmente ritengo che le si possa risparmiare la pena capitale, e le si possa concedere la possibilità d redimersi.

Shuen
I nostri sospetti sono confermati. Credo non sia necessario aggiungere altro. Ormai non bada più neppure a tenerlo nascosto, e si dichiara apertamente seguace di Shasda. Responsabile di turpi reati, ultimo dei quali (solo in ordine di tempo) la corruzione di un innocente accolito di Kayah.
Suggerisco la consegna alle autorità religiose. Visto le sue passate benemerenze, credo ci si possa augurare che venga rinchiusa per il resto della sua vita in un qualche convento, e che le venga così risparmiata la vita.

Alice
Denota una forte avversione dei confronti della Chiesa in generale, ed in definitiva uno scarso rispetto delle leggi del Granducato.
Tuttavia, a differenza di molti altri soggetti del gruppo, ha un forte senso dell'onore, e sembra ancora in grado di distinguere ciò che è bene da ciò che è male, nonostante spesso si ritrovi invischiata nelle stesse nefaste imprese dei suoi compagni.
La sua esperienza la rende molto preziosa, ed in definitiva ritengo che nel suo caso non sia necessario prendere alcun comportamento: confido che le punizioni inferte ai suoi sconsiderati amici le saranno di monito ed insegnamento.

Luran
Lo stregone, quello che apparentemente appariva più pericoloso, e maggiormente degno di indagini, con grande sorpresa appare come una delle persone più pulite della combriccola.
Obiettivamente, se siamo disposti ad accettare che eserciti la sua "arte", credo non gli si possa imputare nessun comportamento intrinsecamente malvagio. Addirittura ritengo lo si possa definire un uomo di buon animo.

--- di seguito vengono elencati tutti i fatti più salienti, a conferma e convalida del rapporto (il covo oscuro, il patto colle tenbre, il furto della reliquia): evito ovviamente di trascrierli ---

In fede
Flynnister Ashyd Thorp