Amer, 26 dicembre 507

Mia cara Alice,

come stai? E Adam? E i tuoi amici? Spero che stiate tutti bene e che siate felici.
Per me questo è un periodo piuttosto complicato, sai? Sono combattuta tra faccende personali, liti in famiglia, matrimoni andati in fumo... e questioni diplomatiche.
Mi trovo infatti ad Amer per una ragione piuttosto grave che riguarda la sicurezza delle regioni nel sud del Ducato.

Quelle che sto per dirti sono informazioni segrete, ma so che di te posso fidarmi.
Mio cugino Sablin è stato costretto ad affidarmi un incarico molto delicato che mi farà trasferire per qualche mese a Nair Al Zaurak.
Sicuramente lo ricorderai, già da alcuni anni io ho ottimi rapporti con i capi della Comunità Nanica di Nair Al Zaurak, in particolare con Mogol Khulston, il "drastico", che ne è attualmente il Rappresentante. Si tratta di un personaggio davvero difficile, austero e molto rigido, ed è stato lui a chiedere espressamente a mio cugino di avere me come ambasciatrice, e non altri, nel momento di crisi in cui ci troviamo. E Sablin, inghiottendo il boccone amaro della nostra lite, non ha potuto far altro che accontentarlo.
Perchè, tu mi chiederai, serve proprio adesso un Ambasciatore di Amer nella Comunità Nanica? E perchè ti ho parlato di "periodo di crisi"?

La ragione è semplice, e nello stesso tempo un po' stravagante:
sembra che ci siano davvero degli Orchi, sulle Allston.

No, Alice cara, non ridere!
Io pure non sono molto propensa a crederci, visto che gli Orchi, da che mondo è mondo, sono creature fantastiche inventate per spaventare i bambini. Sono come le fate, i Wyrm, i fantasmi... figli della nostra immaginazione, niente di più.

Tuttavia quel che è certo è che ci sono stati, negli ultimi mesi, alcuni episodi inquietanti.
Carovane scomparse dal Passo di Madyran, gente trovata massacrata in modo davvero orribile nel territorio della Marca di Beid, strani feticci esposti lungo la Via del Passo...
Fin qui potrebbe benissimo trattarsi di comuni banditi, e forse proprio questa è la spiegazione più logica. Banditi che si fingono Orchi per spaventare la gente.

Tuttavia ho avuto occasione di parlare, ieri pomeriggio, con un uomo scampato proprio ad un agguato sul passo. E il suo racconto è stato spaventoso.
Persino mio cugino Sablin, che abitualmente ha il cuore insensibile a questo genere di storie, ha deciso di prendere provvedimenti e di mandare una nutrita pattuglia nel territorio della Comunità Nanica, per indagare.
Ed è qui che entro in gioco io, come chiave diplomatica per permettere questo spostamento di truppe e per coordinare le ricerche tra Guardia del Popolo Nanica e uomini di Sablin.

E così tra qualche giorno parto per Nair Al Zaurak, assieme a 25 soldati di Amer, e assieme... a Dee! Sarà lui infatti a capitanare la nostra pattuglia. Neanche Sablin ha potuto far molto per impedirlo, vista la fama che il mio amato si è conquistata a Benson, quando combatteva fianco a fianco con il tuo bel fidanzato!

Per fartela breve, sono molto eccitata in questi giorni.
Sono felice perchè ormai, anche a causa di questa storia del Passo, il problema del mio matrimonio è finito in secondo piano. Sablin continua ad essere molto adirato con me, ma ora che ho questo incarico diplomatico non può più cacciarmi o farmi del male in altro modo.
E poi tornare a Nair Al Zaurak con Dee è per me molto bello, visto che è stato proprio lungo quella strada che ci siamo conosciuti!
Certo, questa storia degli Orchi un po' mi sembra insensata, io non credo proprio che esistano creature del genere, quindi mi aspetto di trovare delle minacce molto più "umane" da quelle parti. Sarà comunque avventuroso e interessante risolvere questa situazione.

Quel che mi preoccupa un po' è di lasciare Nekkar per così tanto tempo.
E' una città un po' allo sbaraglio, senza il suo Capitano delle Guardie, senza la sua Feudataria...
Però durante il periodo della mia assenza ho affidato l'incarico di amministrare la città ad un Sindaco che stimo molto e che si chiama Andrè Broke. E' un uomo anzianotto, che ha collaborato per molti anni con mio zio Romuald. Non è un uomo d'azione, ma è un saggio e oculato amministratore, una persona pacata e molto tranquilla, di grande intelligenza.
Spero di aver fatto la scelta giusta, ma sono ottimista: conosco Broke e mi fido di lui, come si fidava di lui il vecchio Duca di Amer, il mio povero zio che rimpiango tanto.

Cara Alice, adesso ti devo salutare, mi stanno chiamando che si è svegliato il mio nipotino! Vado a giocare un po' con lui, è così divertente...

Per ora ti mando un bacio e ti saluto, aspetto tue notizie e ti scriverò io stessa da Nair Al Zaurak quando sarò arrivata. Tu da queste parti non vieni mai? Spero di abbracciarti presto.

Tua Ashy