Nekkar, 15 settembre 507

Alice cara!
Amica mia! come stai?
Ho ricevuto stamani la lettera di Adam. E vedendo quanto lui ci tiene a te, e quanto è disposto a sacrificarsi per stare accanto a chi ama, ho preso una decisione.
Non mi sposerò.

Può fare quel che vuole mio cugino, può sbattermi nelle prigioni più profonde del Ducato, può farmi scorticare viva… ma non riuscirà mai a farmi pronunciare quel fatidico sì che per sempre mi incatenerebbe ad una vita di menzogna.
Ho comunicato a Sablin più volte la mia volontà, non mi ha preso molto sul serio e i preparativi delle nozze stanno andando avanti. Ma non per molto, te lo assicuro! Adesso ho un coraggio tutto nuovo, sono certa che riuscirò a oppormi al Duca di Amer. E che infine sposerò il mio amato Dee.

Nel frattempo, prima di compromettere in qualsiasi modo la mia posizione di potere, ho già pronta la lettera di raccomandazione al Capitano delle guardie di Vintenberg. La spedirò assieme a questa che ora mando a te. Non credo che ci saranno grossi problemi, Adam saprà farsi apprezzare: naturalmente non potrà mantenere lo stesso importante grado che aveva qui a Nekkar, ma sono certa che farà alla svelta carriera tra le guardie civiche di Vintenberg.

L'unica mia preoccupazione è che tu, con Adam vicino, ti dimentichi di tornare a trovarmi qui ad Amer, e non ti faccia più vedere dalla tua amica Ashley, che pure ti vuole tanto bene. Ti prego, promettimi che verrai spesso da me, e che non mi lascerai sola. Io purtroppo ho molte più catene di Adam, e non è così facile per me allontanarmi dal mio feudo.

Ti mando un bacio e spero di avere presto tue notizie.

Ashley