Mia cara Sara

Come stai? Ti confesso che qui le cose non vanno poi così bene.
Il tuo vecchio amico si sta dimostrando un personaggio davvero inquietante, temuto da tutti, misterioso.
Ho curiosato un po' sul suo conto ma non sono riuscito a capire che tipo sia veramente.
In teoria, lo sai bene, è un mercante. Il che però non dice nulla.. si comporta qui come se fosse venuto per ragioni politiche, oltre che commerciali.
Ha trattato strane modifiche alle leggi penali del Ducato, insistendo molto con il nuovo Duca (non mi abituerò mai a chiamarlo semplicemente il Duca!) per ottenere una bizzarra disposizione: i condannati a morte, invece di essere giustiziati, dovranno essere portati in una colonia penale all'interno della foresta di Miestwode.. ai lavori forzati. Le esecuzioni si faranno soltanto per persone immediatamente pericolose, tutti gli altri a tagliare legna!
Mi sembra una scelta insensata.
A parte questo, il tuo vecchio amico mostra di non avere molto di umano. Non so come fosse quando lo conoscevi tu, ma adesso è magrissimo, sempre coperto da enormi mantelli pesanti (ma qui ti giuro fa un caldo incredibile questi giorni!) e soprattutto.. non mangia.
Oddio, qualcosa mangerà, probabilmente, ma intorno alle sue abitudini alimentari c'è il mistero più assoluto: nessuno l'ha mai visto mangiare, ha una sua servitù personale incorruttibile con cui non si riesce a comunicare. Impossibile anche ficcare il naso per un attimo nelle sue stanze..
Pare che abbia una strana forma di allergia alimentare, e qualsiasi odore o sapore gli faccia malissimo. Non so se crederci.. c'è troppo mistero: se mangiasse solo minestrina non penso che ci sarebbe bisogno di tutta questa segretezza.
Nessuno parla volentieri di lui, anche i suoi collaboratori lo temono..
Comunque sia tra qualche giorno lasceremo Amer, e non potremo più curiosare sul conto di questo strano personaggio.
Infatti la tua amica (che ha voluto scriverti un breve saluto anche lei, allegato a questa lettera), se ne torna a Nekkar per qualche tempo, e io con lei.
Non si trova in una situazione piacevole, poverina, è sottoposta a molte pressioni, e non corre buon sangue tra lei e la moglie del Duca.
Ce ne torniamo a Nekkar dunque, e quindi se vorrai scrivermi potrai farlo lì, magari direttamente a casa mia e senza bisogno di giochi di parole.

Un bacio
Vincent