Mia cara Alice,
ho saputo soltanto adesso della morte di Yorik, mi dispiace moltissimo. So quanto tu e Yorik foste legati, vorrei esserti vicino per alleviare il tuo dolore, non so neanche io cosa dire, ma non vorrei per niente al mondo pensarti triste e lontana da me.
Alice, sono stato lontano diverse settimane, per questo ho saputo così in ritardo della tua lettera. Il fatto è che da queste parti c'è un'aria strana, decisamente qualcosa non va: non so neanche io spiegarti che cosa, una serie di episodi che tra loro non sono collegati, ma che insieme contribuiscono a creare un clima scuro: sembra proprio che i boschi da queste parti non siano più gli stessi.. gente che sparisce, strane luci, ha persino nevicato!
E' difficile per lettera spiegarti come stanno le cose, si tratta in realtà di una serie di fatti minori, di impressioni più che di cose concrete. Ma sono preoccupato.
Beh, certo non è gentile da parte mia venirti a raccontare dei miei problemi, quando tu hai da poco perduto una persona cara! Scusami.
Il Pantheon, qui in piazza, è praticamente ultimato. C'è la "Cappella degli Eroi", dove le nostre immagini di pietra stanno vicine, dove anche Yorik sorride spavaldo. Non sembra neanche possibile che sia morto..
Voglio vederti, Alice, voglio stare con te e abbracciarti e parlare con te di tutto quanto. Ti voglio bene e mi manchi molto.

Adam