la Locanda 'il Gallo d'Oro' di Vintenberg


Vecchie notizie su Sarakon



In questa sezione è presente un resoconto delle novità più salienti del Granducato di Greyhaven e dell'Impero di Delos, sia sul piano storico, che politico, che culturale.
L'ultimo aggiornamento è del 3 agosto 508.


Speciale: il Canto lirico deliota - 10.10.508

Ecco un antichissimo canto lirico nella lingua deliota di prima di Turn, conservato dai dotti. Il poeta è anonimo. Si parla di Eukràtios o di Thérokles, entrambi famosi lirici dell'epoca. Il canto celebra Ainur, un eroe primigenio, attualmente ritenuto facente parte del corteggio di Harkel. Su questi versi circola in terra di Delos una leggenda, si dice che in antico, quando fiorivano la Scuola di Magia di Delos e il culto delle antiche divinità, poemi come questo venivano usati in combinazione con preghiere e pratiche magiche per evocare gli esseri semidivini........ tuttavia lo stato incompleto in cui sono pervenuti questo e altri canti e la perdita irrimediabile delle antiche conoscenze ne rende impossibile il riutilizzo.....
Demone di Harkel

Speciale: il Calendario 509 di Myst - 25.09.508

Finalmente disponibile il Calendario 509 di Myst, pronto da stampare e appendere in tutte le locande di Greyhaven e Delos (file .pdf, 1mb)

Speciale: il Canto di Ben-Kun- 17.09.508

Si dice che a comporre questo Canto fu Ben-Kun, figlio di Amned-Kun, compagno del grande Re Gros-Tan. Egli, nato dopo il Grande Cataclisma, si rivolge al padre perito nella famosa esplorazione... il Canto di Ben-Kun

Speciale: Le Cronache di Bihar - 14.09.508

Finalmente disponibile online il testo integrale delle celebri "Cronache di Bihar", composte tra il 124 e il 132 P.F., in un'edizione critica commentata da Frerin Ghinst (Frerin il Meticoloso). Sono qui contenute la storia e le leggende più importanti del passato remoto del Dominio dei Nani

Speciale: il Palio delle Gilde e dei Clan - 08.09.508

Potete da oggi visitare la nuova sezione dedicata al Gran Palio delle Gilde e dei Clan, di Krandamer, dove troverete tutte le novità sull'evento, e il contesto storico culturale in cui si svolge il più importante torneo del Granducato.

Nomina a Cavaliere di Sir Faradyr Vanaquiel - 16.08.508

stemma della Baronia di Nekkar, Ducato di Amer

"Comportati da Cavaliere e sarai Cavaliere".
Con queste parole Lady Ashley Desyenne, Baronessa di Nekkar e Cugina del Duca di Amer, ha nominato Cavaliere Sir Faradyr Vanaquiel. La solenne cerimonia si è tenuta nella Sala delle Corazze, nel Palazzo del Rappresentante del Popolo, a Nair Al Zaurak.


Gli eventi dell'Anno 507 - 03.08.508

Finalmente disponibile il resoconto degli avvenimenti più importanti dell'Anno 507: il Palio delle Gilde e dei Clan, a Krandamer, la Peste in terra di Delos, la Guerra ad Haufen, nel Ducato di Benson e gli altri eventi di rilievo dell'anno passato.

L'anno 507 (file .doc compresso, 62k)


Lutto ad Achenar: è morto Adam Clay - 02.08.508

Nella notte del 2 agosto 508 è scomparso il valoroso Adam Clay (Achenar, 22.09.481 - contado di Achenar, 02.08.508), prima Capitano della Guardia Civica della Baronia di Nekkar, quindi Comandante nella Guerra ad Auch, infine trasferitosi nella Caserma di Vintenberg.
Il suo nome resterà glorioso per le gesta compiute a Nekkar contro il Barone ribelle, e per aver due volte salvato la vita alla Duchessina di Amer, Ashley Desyenne.
Lo piangono i familiari, la fidanzata Alice, gli amici e tutti i compagni della Guardia.

I dettagli della disgrazia, dal Diario di Myst


Speciale: i diari di Padre Higgs - 17.04.508

Sono finalmente disponibili le fedeli trascrizioni dei frammenti dell'ultimo diario di Padre Higgs, amato sacerdote di Kayah della città di Benson, prematuramente scomparso all'inizio dell'aprile 508. Si ringrazia cortesemente il giovane Anselmo, che ha recuperato i preziosi documenti da un caminetto, salvandoli dalla definitiva combustione.

I frammenti dell'ultimo diario


Speciale: rassegna letteraria "Ode a Sarakon" - 03.04.508

Sono qui presentate le composizioni finaliste del concorso letterario più importante del Granducato.

"Un Nano", di Taan-Mun, antico Nano amerita.
"Un'Elfa", attribuita ad Eleniel, personaggio della saga di Pavler, il flautista mitico.
"Luriniel", canto elfico tradizionale, di autore ignoto.



Speciale: campagne di informazione sulle strade - 15.12.507

Ed ecco qualche vecchio manifesto sbiadito, come quelli che tappezzano al giorno d'oggi le strade e le piazze del Granducato.