Ho visto donne giovani e inermi trucidate senza alcuna pietà e lasciate all'empio appetito dei corvi divoratori di carcasse.
Ho visto segni terribili sia in cielo che in terra, e demoni calcare la polvere di questo mondo con artigli di lupo.
Ho visto madri saltare alla gola dei figli, ho visto mariti trascinare i corpi delle mogli come orridi trofei, ho visto mani un tempo candide lordate di sangue fratricida.
Ho visto un Cardinale, esempio vivente della parola di Eos, sprofondato nell'ozio e nell'abbondanza come un porco nel trogolo.
Ho visto giovani e valenti Cavalieri consegnati anzitempo alla tenebra, le favelle rattrappite nell'eterno silenzio invocare giustizia all'Altissimo.
Questo ho visto, Mio Signore, e nell'ora più buia a Te mi rivolgo.

Veglia sulle stanche membra del Vescovo, preservalo dalla malvagità dei suoi aguzzini, guidaci a lui con mano sicura, sicchè possiamo fare la Tua volontà.
Veglia su Wulfrid e su Vincent, che il Tuo maglio si abbatta su chi trami nell'ombra contro di loro.
Veglia su Anders, che la sua penitenza ti sia sempre offerta gradita, mantieni salde Fede e Virtù nel suo cuore di giusto, cammina al suo fianco nelle selve e sugli eremi.
Veglia sul giovane Ben, che il suo cuore si conservi puro, che il suo braccio divenga forte, che il suo spirito resti indomito. Proteggilo da ogni male.
Veglia su Scarlet, insegnale la prudenza e il timore del Tuo santo nome.
Sostienile il braccio e fa' che la sua spada mai abbia a versare sangue di innocente.
Veglia su Gisela, il Tuo occhio non l'abbandoni mai, la Tua fiaccola le illumini il cammino. Consiglia il suo intelletto, rinfranca il suo spirito.

Veglia sull'anima della fanciulla, affinchè la tua grazia consolatrice la purifichi dal tormento diabolico dei suoi ultimi istanti.

Veglia infine sull'Amata, che risplenda sempre nella Tua luce misericordiosa fino al giorno in cui, a Te piacendo, mi sarà concesso di ritrovarla per l'Eternità.
Che ogni mio gesto, ogni mia parola, ogni mio intento a Te gradito le siano di conforto nel lungo sonno.

Grazie, Mio Signore, per aver udito la preghiera del tuo servo.