Myst
Una cosa che mi ha molto colpito della trascrizione che ci ha inviato Barun è la parte in cui si parla della capacità dei nostri nemici di trasformare una persona: quando dice "possono resuscitare i morti e renderli schiavi, con o senza cervello", e cita il Sergente Mathes.
Probabilmente è la stessa cosa che è accaduta al Sergente Nico, che ancora ha mantenuto il suo vecchio modo di scrivere, sebbene ormai sia loro "schiavo". Bisognerebbe chiedere a Vonner il permesso di avvertire Crystal, mettendola in guardia: chissà quali altri danni potrebbe altrimenti causare questo falso Nico...
In generale a Ghaan stanno facendo esperimenti molto estremi, evidentemente anche con qualche risultato.
Mi chiedo quale sia il loro fine: semplicemente arrivare a "vincere" questa guerra? Che poi significherebbe raggiungere un pareggio, aspettare un po' di tempo e stabilizzarsi? Oppure hanno in mente qualche altra cosa? E cosa?
Kailah, 24/02/17, 11:06
Peraltro Vonner è stato abbastanza chiaro: a quanto pare Ghaan in questo momento vorrebbe una tregua, mentre è Angvard, in particolare Lady Yara, a spingere per annientarli. Il nodo del contendere è la Sacra dei Paladini? Oppure Yara sa qualche altra cosa che noi ignoriamo?
Perchè quando vedo queste terre devastate e percorse da mostri e morti che camminano... anche a me viene spontaneo ritenere assurdo che ci si continui a combattere tra persone, "persone viventi", invece di concentrare le nostre energie contro l'oscurità sovrannaturale che avanza.

Kailah, 24/02/17, 11:10
È vero, anche quella parte del messaggio è interessante. Non capisco se sia la normale reazione di chi per la prima volta vedeva i risvegliati o se ci sia qualcosa di più... come ciò che suggerisci su Nico.

Sarebbe sicuramente utile saperne di più sugli esperimenti che fanno.

Concordo anche sul fatto che il loro fine ultimo sia oscuro. Il rischio che vogliano mantenere la situazione di stallo per portare avanti i loro esperimenti è alto.

Parliamo del messaggio con Yara, Crystal e Annie e vediamo se, data la loro esperienza, ci possono dare nuove chiavi di lettura.
Colin, 24/02/17, 13:50
Per quanto riguarda Annie ovviamente sì, tra l'altro era presente quando l'abbiamo letta insieme.
Dobbiamo invece chiedere il permesso al Tenente Vonner prima di parlarne con Yara e con Crystal, perchè si tratta di informazioni riservate dell'Esercito di Uryen e non siamo autorizzati a parlarne con nessuno, nemmeno con i nostri alleati.

Riguardo la questione di cosa voglia Ghaan... se non ci fossero uomini senza volto, squadroni speciali che fanno esperimenti coi risvegliati e simili porcherie.... direi che Ghaan politicamente dovrebbe solo resistere fino a tempi più tranquilli, quando il Granduca, o chi per lui, deciderà di fare un po' d'ordine da queste parti.
Se quel giorno Ghaan sarà ancora in piedi... probabilmente avrà la legittimazione che vuole. Per questo a Ghaan conviene una guerra di rimessa, difensiva: devono soltanto resistere.
Hanno la natura dalla loro, perchè andarli a stanare sui loro monti proprio mi pare un'impresa disperata... già più di una volta Lady Yara ha rischiato grosso per tentativi del genere.

C'è il rischio che però a Ghaan ci siano persone interessate in modo "malsano" a tutto il caos sovrannaturale che si sta verificando da queste parti, e credo che sia per questo che, nonostante tutto, Lady Yara si rifiuta di accettare una tregua, che altrimenti farebbe comodo a tutti.
Kailah, 24/02/17, 13:55
Se non possiamo condividere il contenuto completo del messaggio con Yara e Crystal, magari potremmo metterle in guardia su alcuni punti (per esempio su Nico).

Probabilmente entrambe le tue ipotesi sugli obiettivi di Ghaan sono corrette. Sappiamo bene che oltre all'esercito regolare del Signore di Ghaan ci sono anche figure tra le loro fila (come Aghvan) che hanno un ruolo molto più oscuro e profondo in ciò che è sta succedendo. In ogni caso a loro conviene temporeggiare mentre noi dobbiamo agire; sia sul fronte militare che su quello della ricerca magica e alchemica.
Colin, 24/02/17, 14:16
Secondo me possiamo chiedere a Vonner, magari ci autorizza a rivelare a Yara e/o Crystal più informazioni. In caso contrario non possiamo proprio dir nulla: lo stesso Barun ha chiesto di distruggere la lettera dopo averla letta, il che significa che si tratta di informazioni segrete.

Le motivazioni di Ghaan, sia quelle più scontate, "politiche", che quelle più oscure, vanno analizzate con attenzione: ci possono dare informazioni su ciò che sta cercando di fare l'Uomo Senza Volto qui ad Angvard, chi o cosa intende colpire...

Purtroppo al momento non abbiamo idea di quale sia il suo bersaglio, difficilmente si tratta di Yara o della sua cerchia più ristretta, stando a quel che ci ha detto Athos Alman. Che altro può voler fare? Sicuramente qualcosa di significativo, altrimenti non avrebbe coinvolto Nordri, maghi, stregonerie, rapimenti.... statue di pietra.... sembra proprio un piano a lungo termine, qualcosa di grosso.

Si tratta qualcosa che, dal loro punto di vista, "valga la pena". Ma cosa?
Kailah, 24/02/17, 14:23
Kailah, non essere così rigida. Ricordati che stiamo per contrabbandare una scatola di cui ignoriamo il contenuto che probabilmente servirà al nostro nemico per scopi oscuri. Se avvertiamo anche un'amica di un pericolo che può correre a fidarsi di un vecchio commilitone non credo se faremmo niente di male.

Per quanto riguarda il motivo per cui l'uomo senza volto è qui sono d'accordo che sarà molto utile capirne qualcosa in più. Su questo, oltre a fare congetture, abbiamo varie possibili azioni da portare avanti: dall'uso dell'incenzo per potenziare il tuo incantesimo sulla pietra all'andare a scovare o pedinare il nemico a casa di Luka.
Colin, 24/02/17, 15:03
Caro Colin,
l'esercito ha delle regole, alcune delle quali a volte possono essere pesanti da sostenere, o incomprensibili, persino crudeli. Credimi, mi pesa molto quello che ti sto dicendo, e non lo faccio a cuor leggero... però è proprio sulle regole che si regge tutto.

Riguardo il pacchetto per Gideon, la situazione è molto particolare: è vero che stiamo per contrabbandare un oggetto di cui ignoriamo la potenziale pericolosità, ma lo facciamo per svolgere una missione segreta di cui ci ha espressamente incaricati Barun, non certo per tornaconto personale.
Non possiamo avere il conforto dei nostri superiori, perchè nè Vonner nè Rock sanno cosa stiamo facendo: non hanno idea del fatto che siamo insieme a Logan Treize, e in generale non rispondiamo a loro, per questa missione, ma direttamente a Barun.
Diverso è per la lettera con le informazioni che ci ha mandato il Capitano: è stato lui, espressamente, a sottolineare la segretezza di tali notizie. Non possiamo disporre di quelle informazioni senza che i nostri superiori siano d'accordo. Ma confido che il Tenente ci autorizzerà a comunicare le informazioni a Yara, ammesso che non l'abbia già fatto lui stesso.

Adesso certamente dobbiamo concentrarci sulla missione dell'Uomo senza Volto, utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione. Non vedo l'ora di provare l'incantesimo su questa pietra, sperando che serva a qualcosa. I pedinamenti intorno alla casa di Luka pure potranno essere utili, mi auguro... se riuscissimo a mettere le mani addosso a quell'assassino sarebbe un risultato eccezionale!

Concentriamoci, teniamo gli occhi bene aperti, è il momento di mettere da parte ogni esitazione personale, tutte le distrazioni. Facciamoci valere!
Kailah, 24/02/17, 19:19
Sugli antecessori credo ci potrebbe aiutare Norman. L'ultima volta che l'ho visto diceva di star studiando gli abitanti ancestrali di questo continente... mi aveva anche detto che voleva vederti. Che ne dici?
Colin, 24/02/17, 22:20
Eh, con gli uomini di Acab le cautele sul non rivelare informazioni riservate devono essere ancora maggiori rispetto a Yara.
Detto questo.... possiamo certamente andare a parlarci, tentare non nuoce.
Ma davvero ha espresso il desiderio di parlare con me? Chissà come mai!
Kailah, 25/02/17, 02:36
Se a Norman non interessano gli opali bisognerà sicuramente raccontargli qualche congettura di Luger sugli informi per avere informazioni sugli antecessori.
Colin, 25/02/17, 12:25
Ma ricordo male o Luger ti diede delle carte da portare a Norman? In effetti le congetture sugli informi sono talmente vaghe, almeno a quel che conosciamo, che dubito che Norman potrebbe attribuire loro chissà che valore.
Altro punto..... probabilmente anche Luger sa molte cose più di noi sugli antecessori, qualunque cosa siano. Probabilmente converrebbe prima parlare con Luger e poi spenderci le nostre (poche ) carte con Norman.
Non pensi?
Kailah, 25/02/17, 14:42
In ogni caso, se ti ha chiesto espressamente di parlare con me, non c'è nessun problema : è sempre interessante incontrare uno come lui!
Kailah, 25/02/17, 15:13
L'ultima volta che ho visto Norman mi aveva chiesto due cose: di raccontargli la miglior teoria di Luger sugli abnormis e di portargli te o un tale William.
Luger mi sembra più concentrato sullo studio del mordo, mentre Norman mi ha detto che lui si sta occupando proprio degli abitanti ancestrali che schiavizzavano gli uomini.
Credo sia una buona occasione, non aspetterei di tornare da Luger.
Colin, 25/02/17, 19:53
Va bene: sicuramente meglio se ci parlo io piuttosto che William, andiamoci.
Riguardo la migliore teoria di Luger sugli Abnormis, abbiamo poco in verità. O ci ha lasciato qualche appunto o qualcosa? Perché quel che sappiamo lo sa pure Garzone grossomodo.... non è che abbiamo queste conoscenze tanto approfondite!
Kailah, 25/02/17, 23:45
Non ci ha lasciato alcun appunto, ma la storia che agli informi basta nutrirsi di una piccola parte del corpo per poterlo riprodurre chiudendosi in un bozzolo è abbastanza originale e poco nota. Secondo me Norman la apprezzerà.
Colin, 26/02/17, 13:15
A questo punto speriamo che sia vera!!! ^___^ Sai che figura se Luger non ci ha capito niente?
Kailah, 26/02/17, 19:17
Speriamo che sia vero quello che ci racconterà Norman in cambio! ^_^
Colin, 26/02/17, 21:13
Peraltro abbiamo la fortuna di trovarci in viaggio con Logan Treize, il quale probabilmente è uno dei pochi che possa raccontare in prima persona di aver preso parte allo scoperchiamento della tomba dell'Antecessore (o quel che è) da cui è stato avviato il contagio nella città di Feith.
Ovviamente questo Norman non lo sa (e non lo deve sapere), ma a noi può servire come elemento di paragone per confrontare in seguito le informazioni raccolte, e valutarne la veridicità.
In generale tendo a dare molta più fiducia a quel che dirà Logan che non Norman, naturalmente: sia perchè i maghi tendono a tirarsela un po' troppo e a raccontare le cose in maniera complicata e fumosa per darsi delle arie, sia perchè Logan è un tipo schietto e di poche parole, tendenzialmente giuste.
Kailah, 27/02/17, 15:35
Gli appunti di Colin